- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
La torta di piadina è la soluzione perfetta quando vuoi portare in tavola qualcosa di sfizioso, veloce da preparare e che faccia subito festa! Questo antipasto furbo cotto in padella conquisterà tutti, sia per l’aspetto scenografico che per il gusto irresistibile. Perfetta per aperitivi, buffet o cene informali, la torta di piadina è una ricetta versatile che si adatta ai gusti di tutta la famiglia.
Quali piadine scegliere per una torta salata perfetta
Prepararla è facilissimo, a patto di scegliere le piadine giuste: per ottenere un risultato ottimale ti consiglio di usare le piadine con la dicitura “arrotolabili” sulla confezione. Questo dettaglio fa davvero la differenza: le piadine arrotolabili sono infatti più morbide, flessibili e semplici da avvolgere, il che ti permetterà di formare le classiche girelle che compongono questa torta salata.
Torta di piadina bigusto: due farciture, doppia bontà
In questa versione ho voluto giocare con i sapori e creare una torta salata bigusto, così da accontentare tutti i palati. Una parte è farcita con pesto, mozzarella e ricotta salata: cremosa, saporita e profumata. L’altra invece ha un’anima più classica ma sempre vincente, con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. Entrambe le farciture sono super gustose e si abbinano perfettamente alla base neutra della piadina.
Cotta in padella, pronta in pochi minuti
Uno dei punti forti di questa ricetta è proprio la sua praticità: niente forno, niente attese infinite, basta una semplice padella e pochi minuti di cottura per ottenere un piatto da leccarsi i baffi. Inoltre puoi prepararla anche in anticipo e riscaldarla al momento, oppure servirla tiepida o a temperatura ambiente.
Come riscaldare la torta di piadina: il trucco della friggitrice ad aria
È avanzata qualche girella di piadina? Niente paura! Il giorno dopo la è ancora più buona. Ti consiglio di riscaldarla nella friggitrice ad aria: basteranno pochi minuti per ottenere una superficie croccante e un cuore ancora filante. Un modo furbo e goloso per non sprecare nulla e gustarla anche il giorno dopo!
Questa è un’idea furba e originale che vale davvero la pena provare. Semplice, veloce, scenografica e super personalizzabile: una ricetta che non delude mai, che puoi personalizzare in mille modi, ma soprattutto infallibile!
Altre ricette
Ingredienti
- Piadine arrotolabili 3
- Pesto di basilico 2 cucchiai
- Passata di pomodori datterini qb
- Prosciutto cotto 4 fette
- Mozzarella per pizza 400 gr
- Ricotta salata 60 gr
- Sale
- Olio EVO
- Basilico Fresco
Preparazione
Step 1
Per preparare la torta di piadina io ho deciso di utilizzare due tipi di farcitura, così da ottenere una torta salata bigusto. La prima cosa da fare è grattugiare la mozzarella per pizza con una grattugia a fori larghi. Stendi poi la prima piadina e farciscila con pesto, ricotta salata grattugiata grossolanamente e un terzo della mozzarella.
Step 2
Ripiega i bordi a destra e sinistra, quindi, partendo dal basso, arrotola su se stessa la piadina in modo da ottenere una sorta di wrap.
Step 3
Taglia il rotolino ottenuto in 6 parti così da ottenere delle girelle e tienile da parte.
Step 4
Procedi con il secondo tipo di farcitura. Stendi sulla seconda e sulla terza piadina la salsa di datterini, condisci con olio, sale e basilico e poi aggiungi la mozzarella e 2 fette di prosciutto cotto per ciascuna piadina. Ripiega come hai fatto prima e, ottenuti due rotolini, tagliali in 6 girelle ciascuno.
Step 5
Ungi il fondo di una padella da 24 cm di diametro, sistema le girelle di piadina una di fianco all’altra alternando le farciture tra loro e poi completa la torta di piadina aggiungendo in superficie un ultima manciata di mozzarella grattugiata e un filo d’olio. Metti il coperchio e cuoci a fiamma bassa per 15-18 min scuotendo la padella di tanto in tanto.
Step 6
Torta di piadina pronta! Lasciala raffreddare un po’ prima di portarla in tavola e condividerla con chi ami!
Piadina per bambini?
Quando la piadina è cotta?
Piadina come scaldarla?
Perche si chiama piadina?
Piadina dove si cuoce?
Piadina come farcirla vegetariana?
Quale piadina fa meno male?
Perché la piadina fa le bolle?
Piadina a colazione?
Quale piadina mangiare in gravidanza?
© RIPRODUZIONE RISERVATA