Non importa quanto sia stato lungo il pasto, ci sarà sempre un posticino per il dolce! Anche dopo un menù completo (e facile da fare, perché a noi piace essere pratici) come quello che abbiamo realizzato insieme a Colavita.
E quindi, dopo i Biscotti salati bigusto – che abbiamo scelto come antipasto – gli Gnocchi cremosi con pomodori secchi, noci e robiola – per un primo velocissimo e super cremoso – e le Polpette agrodolci all’arancia – con cui darci un tono per il secondo piatto – finalmente possiamo annunciare ciò che i più golosi aspettavano con impazienza: il dessert!
Quadrotti soffici al limone: un dolce fresco, profumato e sorprendentemente morbido… proprio quello che ci vuole per chiudere il menù in bellezza. Le parole d’ordine sono tre: freschezza, delicatezza e profumo. E questi quadrotti al limone sembrano nati apposta per incarnarle tutte.
Un impasto soffice come una nuvola
L’idea è semplice, ma d’effetto: un impasto soffice come una nuvola – alleggerito dall’uso dell’olio extra vergine di oliva al posto del burro – e una farcitura delicata e fresca, composta da panna montata e yogurt al limone. Il risultato? Dei quadrotti che si sciolgono in bocca, luminosi come un raggio di sole e capaci di conquistare chiunque!
Perché l’olio extra vergine di oliva va benissimo anche nei dolci
Olio extra vergine di oliva + dolci agli agrumi = amore…
…ma attenzione, non un olio qualunque! Noi abbiamo usato l’Olio extra vergine di oliva Mediterraneo Colavita, un ingrediente chiave nella preparazione dei nostri quadrotti al limone. Il suo gusto delicato non solo non sovrasta gli altri sapori, ma li accompagna con eleganza.
Prodotto a freddo e caratterizzato da un aroma leggero, è il tipo di olio che si presta benissimo alle preparazioni dolci: dona morbidezza all’impasto e garantisce una consistenza ariosa. (Noi lo abbiamo già testato nella nostra versione della Torta rovesciata all’arancia e… fidatevi, la combo olio EVO + dolci agrumati è confermatissima!)

Quadrotti soffici al limone: perfetti per ogni occasione
Cosa importantissima da sapere, questi quadrotti al limone sono super versatili: puoi servirli a temperatura ambiente, freschissimi da frigo oppure, se vuoi un effetto ancora più cremoso, lasciarli riposare qualche ora montati e farciti.
Noi li abbiamo immaginati a fine pasto, ma non ci offendiamo se sceglierete di provarli in altri momenti della giornata: colazione, merenda, spuntino, coccola della sera, vale tutto! In ogni caso, sono destinati a sparire molto rapidamente dal vassoio 🙂
Il menù Colavita completo
- Biscotti salati bigusto: l’antipasto originale che mette d’accordo tutti
- Gnocchi cremosi con pomodori secchi, noci e robiola: il primo piatto semplice e geniale
- Polpette agrodolci all’arancia: il secondo piatto a cui è impossibile resistere








