Carne alla pizzaiola, un secondo piatto ricco di gusto che sa di tradizione

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 1:30 ora
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Quando si preparano piatti a base di carne spesso si rischia di consumarla sempre nello stesso modo: alla griglia o in padella. In realtà esistono tantissime ricette a base di carne che la rendono umida e succosa con l’aggiunta di verdure o di sughi. Per la ricetta di oggi, la carne alla pizzaiola, vi servirà solo 1 ingrediente fondamentale per rendere la vostra carne super gustosa: il pomodoro!

Io l’ho usato in due consistenze: pomodori pelati e passata! Voi potete usare anche solo la passata per una versione più semplice e veloce. La carne da utilizzare in realtà è quella rossa di vitello o di manzo, ma se volete potete usare quella bianca di pollo o tacchino.

Molti usano il batticarne per rendere le fette super sottili, io preferisco inserirle nel sugo così come sono. Le cuocerò per più tempo ma il risultato sarà più succoso all’interno grazie allo spessore della carne che ho lasciato al naturale.

Per aromatizzare il sugo “alla pizzaiola” vi basterà aggiungere tanto origano e del basilico (io avevo una passata fatta in casa con del basilico già all’interno) e il gioco è fatto!

Molti interpretano la ricetta della carne “alla pizzaiola” in maniera così fedele che ci aggiungono anche della mozzarella, magari terminando anche la cottura in forno. Io preferisco lasciarla senza aggiunte e soprattutto più leggera, se aggiungessi la mozzarella non darei il giusto valore al gusto e alla consistenza della carne.

E voi? Come la preparate? Siete d’accordo con la mia versione di questo secondo piatto della tradizione? Fateci sapere sulle nostre pagine social…alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

carne alla pizzaiola step 1

Prepara il sugo in cui cucinerai la carne: fai soffriggere per 2 minuti l’aglio in padella con un filo d’olio, poi aggiungi i pelati, la passata di pomodoro, il sale e l’origano. Fai restringere per 15-20 minuti a fuoco medio-basso.

Step 2

carne alla pizzaiola step 2

A questo punto inserisci le fettine di carne ricoprendole per bene di sugo, falle cuocere per 1 ora.

Step 3

carne alla pizzaiola step 3

Servile calde con tanto sugo sopra e se vuoi aggiungici extra origano e pepe nero macinato al momento.

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche