In estate si è sempre alla ricerca di piatti freddi diversi per dare varietà ai nostri pranzi. Sì perché per quanto la vecchia e intramontabile insalata di riso possa piacere a tutti, se mangiata troppo spesso può stufare.
In più, spesso non si bada a ció che si usa per condirla, finendo per comporre un piatto tutt’altro che leggero, non proprio adatto al ’bagnetto’ dopo solo mezz’ora!
Quella che vi propongo oggi invece, non è un’insalata di riso. Ha pochi ingredienti, ma sono tutti ben combinati tra loro e delle ottime fonti proteiche al suo interno. Oggi prepariamo l’insalata di tonno e verdure!
Insalata di tonno e verdure, prepariamola insieme
La sua particolarità sono sicuramente i suoi colori grazie alla mirata scelta degli ortaggi che ho usato!
Partiamo quindi dalla loro preparazione: tagliamo a metà i datterini gialli e a cubetti il peperone rosso (ovviamente potete ottenere lo stesso contrasto cromatico usando datterini rossi e peperone giallo!)
I datterini li teniamo da parte, i peperoni li tagliamo a cubetti e li saltiamo in padella per 10 minuti con un filo d’olio EVO.
Nel frattempo possiamo scolare i ceci precotti (sbucciateli se preferite), possiamo passarli sotto acqua corrente e inserirli nel piatto fondo dove condiremo l’insalata, insieme al tonno al naturale.
A questo punto non ci resta che colorare l’insalata aggiungendo i datterini, i peperoni, i capperi e un bel cucchiaio di pesto di basilico (qualsiasi altro pesto che avete in casa andrà bene: ai pomodori secchi, al pistacchio, alle noci…).
Ora mescolate bene finché il pesto non avrà avvolto tutti gli ingredienti e riponete in frigo per un’oretta per far insaporire. Se avete fretta invece potete mangiarla subito, sarà buonissima ugualmente!
Che aspettate? Facile, veloce, fresca, colorata e nutriente, dovete assolutamente provarla!
Fateci sapere che ne pensate e… alla prossima ricetta amici di MoltoFood!