Granita al limone, fresca e sana: la ricetta perfetta per l’estate

granita al limone

Granita al limone fresca, sana, leggera e naturale. Una ricetta estiva perfetta in questi giorni caldi per dissetarci con piacere e con gusto! Questa preparazione mi ricorda inevitabilmente la Sicilia con i suoi (tanti e squisiti) dolci. Quand’ero piccina andai in vacanza a Palermo e mi ricordo precisamente che la sera, mentre passeggiavo per il centro storico, l’atmosfera era così frizzante e calda che ci stava benissimo una granita siciliana da passeggio in compagnia delle mie sorelle. Per me i limoni sono sinonimo di freschezza, di leggerezza, di aria pulita e di salsedine. Rappresentano, infatti, la vitamina C per eccellenza, che aiuta a fortificare il nostro sistema immunitario anche quando fuori fa caldissimo! Per questo motivo nella seguente ricetta vi consiglio di non far bollire acqua e zucchero, ma semplicemente far scaldare e mescolare. In più la ricetta che troverete qui sotto si può usare anche per altra tipologia di frutta come l’anguria, il melone, l’arancia e molti altri. L’importante è partire dal suo succo. Prova anche tu la mia versione della granita siciliana, perfetta per sopportare il caldo dell’estate. Facilissima da preparare e sempre gustosa: quattro ingredienti basici per un vero concentrato di fresca bontà! E, mi raccomando, ricorda di taggarci sui social di MoltoFood quando preparerai la tua granita al limone!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una bowl spremi il succo di 2 limoni, facendo attenzione a togliere tutti gli eventuali semini.

Step 2

In un pentolino metti a scaldare l’acqua con lo zucchero, deve essere calda finché lo zucchero si sceglie completamente ma non deve bollire.

Step 3

Mescola assieme lo sciroppo di acqua e zucchero al succo di limone.

Step 4

Ora versa la miscela sugli stampini del ghiaccio e metti in freezer a refrigerare per 5h circa.

Step 5

Ora frulla i ghiaccioli e versa il composto dentro ai tuoi bicchieri preferiti.

Step 6

Gusta la tua granita fresca ed estiva con un’amica e aggiungi una cannuccia. Spero vi sia piaciuta la ricetta, ciao amiche di MoltoFood!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version