Parmigiana di patate in friggitrice ad aria, la ricetta zero stress

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone
    - Adv -

    Se pensi che la parmigiana sia solo quella di melanzane, preparati a ricrederti: la parmigiana di patate è pronta a conquistare il tuo cuore… e il tuo appetito! Una ricetta facilissima, dal successo assicurato, che mette d’accordo grandi e piccini. Immagina strati golosi di patate morbide, filanti formaggi e prosciutto cotto, il tutto avvolto da una crosticina dorata e irresistibile. Non è forse il comfort food dei sogni?

    Questa versione della parmigiana di patate nasce con un’idea ben precisa: portare in tavola qualcosa di speciale, ma senza stress e senza dover passare ore ai fornelli. È perfetta per chi ama piatti ricchi di gusto, ma anche per chi vuole un’opzione veloce da preparare. Infatti puoi cuocerla sia in forno, sia in friggitrice ad aria, per una versione ancora più rapida!

    Il segreto per la parmigiana di patate perfetta

    Il segreto per una riuscita impeccabile? Le patate vanno prima sbollentate per circa 12 minuti dopo averle tagliate a fettine: in questo modo, quando passeranno alla cottura finale, saranno già morbide al punto giusto. Questo piccolo trucco evita il rischio di ritrovarsi con strati crudi (parlo per esperienza, ho fatto una prova senza sbollentarle e non si sono cotte!) e garantisce che la tua parmigiana di patate cuocia in modo uniforme, mantenendo però la consistenza perfetta.

    Il bello è che non servono ingredienti particolari: patate, formaggi filanti, prosciutto cotto e un pizzico di fantasia. E poi, diciamolo, come si fa a resistere alla magia di una teglia appena sfornata, con quella crosticina croccante che ti invita ad affondarci la forchetta?

    Questa parmigiana non è solo buona: è anche versatile. Puoi prepararla in anticipo e scaldarla all’ultimo minuto, portarla a un pranzo tra amici o servirla come piatto unico per una cena in famiglia. In più puoi personalizzarla a piacere, se elimini in prosciutto cotto e lo sostituisci con zucchine grigliate… diventa vegetariana!

    Insomma, se cerchi un piatto che unisca semplicità, gusto e versatilità, la parmigiana di patate è perfetta!

    Altre ricette

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa peliamo le patate e poi laviamole per bene sotto acqua fredda. Una volta lavate asciugale con carta da cucina e poi tagliale a fettine sottili. Ti consiglio di tagliarle a coltello perché con la mandolina verrebbero troppo sottili.

    Step 2

    Porta a bollore una pentola di acqua salata e poi tuffaci le patate a fettine. Lasciale cuocere per 12 minuti totali.

    Nel frattempo scola una mozzarella da 125 g e tagliala a cubetti piccoli. In alternativa alla mozzarella puoi usare il formaggio che preferisci, va benissimo anche quello affettato.

    Scola le patate sotto acqua fredda per bloccarne la cottura e poi procediamo formando la parmigiana.

    Step 3

    Fodera il cestello della friggitrice ad aria con un pezzetto di carta forno, mi raccomando deve coprire la base del cestello ma non deve assolutamente sporgere dai bordi, anzi, mantieniti almeno 3 dita al di sotto. Aggiungi un filo d’olio e poi forma un primo strato di patate. Condisci con pepe e una manciata di parmigiano grattugiato e poi aggiungi 1 terzo della mozzarella a cubetti e 2 fette di prosciutto cotto. 

    Step 4

    orma allo stesso modo anche un altro strato completo, quindi patate, pepe, parmigiano, 1 terzo della mozzarella e 2 fette di prosciutto cotto. Copriamo con un terzo strato di patate a fettine + tutte quelle sbriciolate rimanenti, un altro pizzico di pepe, gli ultimi cubetti di mozzarella, un filo d’olio e un po’ di parmigiano. Non ci resta che procedere con la cottura che può variare leggermente in base ai diversi modelli di friggitrice ad aria. Nel mio caso ho cotto la parmigiana a 170° per 25 minuti ma ti consiglio di monitorare la cottura e sfornare quando si sarà formata una bella crosticina.

    Step 5

    Anche per oggi la cena è salva! Questo piatto mette davvero d’accordo tutti perché, credetemi, non può non piacere! Ah mi raccomando, mettete in conto che il bis è d’obbligo!

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -