Pesce spada gratinato al forno, la ricetta con panatura dai sapori mediterranei

Pesce spada gratinato al forno

Il pesce spada gratinato al forno è un secondo piatto di mare semplice, profumato e incredibilmente saporito. Una ricetta perfetta quando si vuole portare in tavola qualcosa di leggero ma ricco di gusto, con una crosticina dorata e croccante che racchiude tutta la morbidezza del pesce.

Ideale per un pranzo in famiglia, una cena estiva, per un’occasione speciale, o anche come salvacena, questo piatto conquista per la sua semplicità: pochi ingredienti, genuini e mediterranei, capaci di esaltare il sapore deciso del pesce spada.


Perché amerai questa ricetta

La panatura dai sapori mediterranei

La particolarità di questa ricetta è la panatura super saporita! Viene arricchita con prezzemolo, pomodori secchi, olive e capperi. Profumi mediterranei per un’esplosione di bontà!

Come servire il pesce spada gratinato al forno

Il pesce spada gratinato si abbina perfettamente a:

Può essere servito appena sfornato oppure tiepido, risultando sempre delizioso. È anche una soluzione pratica quando si hanno ospiti, perché può essere preparato in anticipo e infornato all’ultimo momento.

Consigli per un risultato perfetto

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Tritare con un mixer: pangrattato, aglio, pomodori secchi, capperi, olive, prezzemolo, succo di limone, un pizzico di sale (pochissimo mi raccomando), pepe e olio. 

 

Step 2

Ecco pronta la panatura che sarà super saporita.

Step 3

Passare il pesce spada nella panatura aromatica.

Step 4

Disporlo su una teglia, condirlo con un filo d’olio e cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 12-15 minuti e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto.

 

Step 5

E’ buonissimo e vi consiglio di servirlo con una bella insalatina di finocchi e arance. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version