Polpette di carne alla birra, una variante golosa per un secondo piatto speciale

polpette alla birra

Oggi si fa sul serio! È in arrivo un secondo piatto gustoso e davvero saporito: morbide polpette di carne cotte nella birra che conquisteranno anche i più scettici, credetemi! Dopo averle rosolate, infatti, si sfumano con la birra, si aggiunge la cipolla rossa tagliata sottile e si lasciano cuocere per 20 minuti. Si ottengono così delle polpette morbide e una salsa talmente saporita che la scarpetta sul fondo della padella… è un dovere morale!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola riunite la carne, l’uovo, le fette di pane precedentemente bagnate nel latte, strizzate e spezzettate, il sale e il pepe. Aggiungete il parmigiano e le erbe aromatiche sminuzzate.

Step 2

Amalgamate tutto con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere uno o due cucchiai di pangrattato.

Step 3

Con le mani leggermente umide formate le polpette e passatele nella farina.

Step 4

Scaldate un bel giro d’olio in una padella capiente. Aggiungete le polpette e fatele rosolare da tutti i lati a fiamma medio-alta. Quando avranno fatto una bella crosticina e risulteranno dorate, aggiungete la cipolla rossa a fettine sottili.

Step 5

Sfumate con un bicchiere di birra.

Step 6

Coprite con coperchio e fate cuocere per 15 minuti, poi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Il fondo della padella deve sempre rimanere bagnato, quindi se si asciuga aggiungete gradualmente altra birra e fate sfumare.

Step 7

Servite le polpette ben calde decorando con erbe aromatiche e accompagnando con pane fresco e un bel bicchiere di birra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version