Schiacciata di patate, la ricetta super croccante!

Schiacciata di patate

Che le schiacciate siano una mia grande passione lo avrete capito! Per MoltoFood ho già preparato la schiacciata di verdure, la schiacciata di zucchine e la schiacciata al rosmarino. In un commento una ragazza mi chiedeva: si può fare con le patate? Visto che le patate hanno una cottura diversa dalle altre verdure e contengono amido non è sempre semplice ipotizzare una sostituzione senza provarla. Perciò, dopo un po’ di esperimenti, è arrivato il momento di pubblicare lei: la schiacciata di patate!

Come si fa la schiacciata di patate

È incredibile come questa ricetta sia facile, economica e super saporita allo stesso tempo! Gli ingredienti sono semplici e genuini… probabilmente li hai già in casa!

Farina 00 + farina di mais, patate (ovviamente), acqua, olio extra vergine di oliva, parmigiano e aromi. Io l’ho profumata con erba cipollina, ma anche un po’ di rosmarino secco ci sta benissimo!

Ecco i trucchetti per ottenere una schiacciata di patate super croccante e invitante:

Adesso siamo veramente pronti per preparare la nostra schiacciata di patate super croccante! Come? Hai detto che vuoi salvare le ricette delle nostre schiacciate per la prossima volta? Ecco qui dove trovarle!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Parti dalle patate e sbucciale a questo punto pesane circa 300 g (che andranno aggiunte all’impasto), il resto andrà affettato con una mandolina.

Step 2

Prendi i 300 g di patate e grattugiali con una grattugia a fori larghi, metti il tutto in un panno da cucina pulito poi strizzale per bene in modo da far fuoriuscire più liquido possibile. Questo passaggio è fondamentale.

Step 3

Taglia le altre patate con una mandolina così da ottenere delle fettine sottilissime. Tieni da parte.

Step 4

Prepara ora l’impasto: in una ciotola capiente unisci: farina e acqua, mescola per bene per ottenere una pastella senza grumi. Aggiungi ora l’olio, le patate grattugiate, un bel pizzico di sale, pepe e erba cipollina. Mescola il tutto e aggiungi anche il parmigiano. Amalgama e l’impasto è pronto!

Step 5

Prendi una placca da forno o teglia (la mia è 37×32 cm). Se è ben antiaderente utilizzala senza carta forno altrimenti, per non rischiare, puoi aggiungerla ( in questo caso la schiacciata di patate verrà un pochino meno croccante ma comunque buonissima). Aggiungi un giro l’olio, ungila uniformemente e spolverizza con farina di mais. Ora aggiungi l’impasto e livella per bene.

Step 6

Distribuisci su tutta la superficie le fettine di patate tenute da parte, aggiungi un filo d’olio, un spolverata di farina di mais e ancora un po’ di parmigiano. Inforna a 200°C, forno ventilato per 30 minuti, nella posizione più bassa del forno, poi alza la teglia e aggiungi qualche minuto di grill così otterrai una bella crosticina.

Step 7

La schiacciata di patate è pronta, sbrigati ad assaggiarla perché andrà a ruba!

Cose da sapere sulla schiacciata di patate

Quale tipo di patate è più adatto per una schiacciata super croccante?

Per una schiacciata super croccante, le patate a pasta gialla o le patate rosse sono ideali. Hanno una consistenza soda che mantiene la forma e dà quella croccantezza desiderata quando vengono cotte.

Quali sono gli abbinamenti migliori per servire la schiacciata di patate?

La schiacciata di patate è versatile e si abbina bene con arrosti, pollame, pesce o anche insalate verdi. Puoi anche servirla con salse come tzatziki o una salsa al rosmarino per un tocco in più.

È possibile utilizzare un mix di patate dolci e patate tradizionali nella schiacciata?

Sì, è possibile! L’uso di un mix di patate dolci e tradizionali può offrire un interessante contrasto di sapori e colori, rendendo la schiacciata ancora più gustosa e visivamente attraente.

C'è un modo per conservare la schiacciata di patate e mantenerla croccante per il giorno successivo?

Per conservare la schiacciata e mantenerla croccante, conservala in frigorifero in un contenitore ermetico. Quando vuoi riscaldarla, fallo in forno a una temperatura moderata per circa 10-15 minuti, evitando il microonde che tende ad ammorbidirla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version