Strudel di mele, la ricetta facile con 4 trucchi

strudel di mele

Lo strudel di mele l’ho sempre visto con un dolce che divide: c’è chi lo ama alla follia e chi lo odia. Sì perché o ti piacciono la consistenza della mela cotta, così morbida e dolce e il sapore della cannella oppure non ne vuoi sapere. Ecco, io sono un po’ a metà… mi piace il gusto dello strudel ma non adoro la mela cotta. Ad ogni modo, questa ricetta è super golosa. È facile, è veloce e… per gli amanti dello strudel sarà davvero azzeccata.

Strudel di mele, 4 trucchi per una resa perfetta

Preparandolo ho collezionato un po’ di consigli per una resa perfetta, SEMBRA una ricetta facile ma solo se si sa come agire!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In una ciotola capiente mettete il pangrattato e il burro fuso. Lavorate con una forchetta in modo da amalgamare i due ingredienti.

Step 2

Unite nella ciotola anche lo zucchero, le mele tagliate a pezzetti piccoli, il succo di limone e mescolate. Aggiungete anche l’uvetta ammollata in acqua tiepida e strizzata, i pinoli e la cannella. Mescolate bene il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.

Step 3

Srotolate la pasta sfoglia, disponete il ripieno al centro e compattate bene con le mani. Assicuratevi di mantenere circa 3 cm di bordo vuoto su tutti i lati.

Step 4

Aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare lo strudel delicatamente. Dovrete assicurarvi che il ripieno non fuoriesca e che i bordi rimangano ben ripiegati. Compattate con le mani e sigillate la chiusura.

Step 5

Spennellate lo strudel con tuorlo e latte sbattuti, fate delle incisioni con un coltello affilato e infornate a 190°C in forno statico per 35 minuti. Se la superficie dello strudel dovesse scurirsi troppo, copritelo con un foglio di stagnola e proseguite la cottura.

Step 6

Una volta cotto, fate raffreddare lo strudel, spolverizzate con zucchero a velo ed è pronto!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version