La Torta Sacher è forse la torta al cioccolato più famosa e amata al mondo!
Uno soffice di Pan di Spagna al cioccolato, alternato a strati di confettura all’albicocca, il tutto glassato al cioccolato fondente, rende questo dolce una vera coccola per il palato.
Si dice che la ricetta originale – top secret – sia custodita a Vienna, ma di certo questo non ci impedisce di provare a realizzare in casa una nostra versione altrettanto deliziosa.
La preparazione della ricetta può essere suddivisa in 3 fasi fondamentali:
- Realizzazione della base del dolce che è molto simile a un Pan di Spagna al cioccolato
- Farcitura con confettura di albicocche
- Preparazione della glassa al cioccolato
Il risultato finale sarà una Sacher morbida e profumata, con il perfetto equilibrio tra il gusto deciso del cioccolato fondente e la dolcezza delicata della confettura di albicocche.
Vi lascio qui sotto qualche piccolo consiglio:
- Il burro a cubetti deve essere molto morbido per amalgamarsi con lo zucchero a velo. Quindi vi consiglio di toglierlo dal frigo almeno un’ora prima di iniziare la ricetta;
- Il cioccolato fondente ideale per questa ricetta è quello al 70%;
- Utilizzate ingredienti a temperatura ambiente;
- Per quanto riguarda la confettura di albicocche, optate per una confettura che sia abbastanza liscia, omogenea e priva di grumi, in questo modo otterrete un effetto più uniforme quando andrete a glassare la torta.
Conservazione:
La Torta Sacher si conserva in frigorifero, sotto una campana di vetro per dolci oppure chiusa in un contenitore ermetico, per 4 giorni al massimo.
Quando e come gustarla?
È una torta perfetta per le occasioni speciali, ma anche per chi ama il cioccolato e vuole concedersi una golosa merenda.
Vi consiglio di servirla con un ciuffo di panna montata: il contrasto tra la panna e il gusto del cioccolato crea un equilibrio perfetto.




















