Bresaola Igp sul podio dei tre salumi più amati dagli italiani, ha superato la mortadella

Suggerite per te

- Adv -
bresaola, salumi, tagliere

La Bresaola della Valtellina Igp è nella Top 3 dei salumi più amati dagli italiani con il 32% delle preferenze che salgono al 39% tra i 30-49enni, dietro a prosciutto crudo (57%) e cotto (49%) e, a sorpresa, davanti a mortadella (28%) e salame (24%).

Involtini di bresaola con pesto e ricotta, la ricetta pronta in 5 minuti!

E’ quanto emerge da una ricerca Doxa/Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, su percezioni e abitudini di consumo di questo salume entrato a far parte della migliore tradizione gastronomica. Secondo la ricerca, la Bresaola certificata vince per leggerezza e salubrità (il 46% degli italiani ritiene che ha un ridotto contenuto di grassi, sale e conservanti), in linea con l’interesse del nuovo consumatore verso gli alimenti senza conservanti e antibiotici, molto forte anche nel mercato dei salumi.

Pasta fredda con bresaola, rucola e pomodorini confit: la ricetta sfiziosa

Si scopre così che il 43% li vorrebbe senza conservanti, il 33% senza antibiotici, il 31% biologici, il 27% a basso contenuto di grassi. Molto alta la frequenza di consumo: 1 italiano su 2 la porta in tavola abitualmente più di una volta a settimana.

Involtini di melanzane con provola e prosciutto crudo, conquisteranno tutti!

Tra gli appassionati della Bresaola della Valtellina Igp svettano i 30-49enni che vivono nel Centro Italia, smentendo il luogo comune che attribuisce a questo salume un’anima, e un mercato, esclusivamente ‘nordica’. Tra i pregi di questo salume, spiega la ricerca, il 36% degli italiani indica innanzitutto la praticità, forse spiegata dal boom del prodotto in vaschetta che oggi copre più del 43% del mercato totale di questo salume; seguono a pari merito (35%), il gusto e la leggerezza.

Mousse di mortadella, una svolta per l’antipasto!

Sette italiani su 10 scelgono quella certificata Igp perché garanzia di maggior qualità. Se infine la Bresaola costituisce il pranzo preferito per il 51% degli italiani, per i più giovani, invece, è sinonimo di cena.

Risotto al limone con bresaola croccante e parmigiano, la ricetta profumata ed equilibrata

- Adv -

Pesto di carote e noci: la ricetta cremosa, ricca di vitamina A e grassi buoni

Video
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -