Involtini di melanzane con provola e prosciutto crudo, conquisteranno tutti!

Suggerite per te

- Adv -
Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Credo che “cosa faccio stasera per cena?” sia una delle domande più gettonate al mondo. In effetti trovare ogni giorno l’idea giusta che concili gusto e praticità non è semplicissimo! Oggi vi propongo uno dei miei salva-cena preferiti, una di quelle ricette che è impossibile sbagliare ed è personalizzabile a seconda di quello che si ha in frigo. Gli Involtini di melanzane con provola e prosciutto crudo, conquisteranno tutti! Io amo condirli con la salsa di pomodoro ma devo dire che anche lasciati così semplici sono golosissimi! 

La provola si scioglie, il prosciutto crudo regala sapidità e l’involucro di melanzana è morbidissimo. Il risultato è davvero sorprendente! La cosa che amo di questa ricetta è che si può anche preparare con anticipo e gratinare all’ultimo minuto. Questo la rende particolarmente adatta a chi lavora e torna tardi la sera, a chi ha ospiti e vuole godersi la compagnia o a chi è abituato ad anticiparsi la preparazione dei pasti. 

In alternativa al prosciutto crudo si può ovviamente usare il cotto, oppure omettere del tutto il salume per ottenere una variante vegetariana. Come dicevo poco fa, il bello di questi involtini è che si possono preparare con quello che offre il frigo. Altrettanto buoni sono ad esempio con mozzarella, tonno e prezzemolo, oppure con formaggio spalmabile e bresaola per una variante senza pomodoro e ideale per l’estate. Insomma, non c’è limite alla fantasia… una volta cotte le fette di melanzana si possono farcire con qualsiasi cosa e poi arrotolare. Considerate generalmente un antipasto, a seconda del contenuto poi possono rientrare anche in altre categorie del vostro menù!

Proprio per ottenere delle fette perfette vi consiglio di essere molto cauti con l’incisione. Nei passaggi vedrete che suggerisco di fare dei tagli leggeri per facilitare la cottura ma, occhio, non devono essere profondi, bisogna incidere, non tagliare! Se non siete molto pratici con i coltelli potete anche omettere questo passaggio, non è fondamentale per la resa degli involtini!

Video

Preparazione

Step 1

involtini-di-melanzane-step1

Tagliate via il picciolo verde dalla melanzana e tagliatela a fette spesse circa 5 mm. Cercate di essere precisi con i tagli in modo che le fette vengano regolari e tutte più o meno dello stesso spessore.

Step 2

involtini-di-melanzane-step2

Fate delle leggere incisioni con la punta del coltello sulle fette. Mi raccomando non dovete arrivare fino in fondo, devono essere dei tagli superficiali. Disponete le fette su una teglia con carta forno quindi conditele con olio, sale e origano. Cuocete a 180°C per 20 minuti in forno statico preriscaldato.

Step 3

involtini-di-melanzane-step3

Quando le fette saranno morbide estraetele dal forno. Disponete su ogni fetta della provala affumicata a fette e del prosciutto crudo.

Step 4

involtini-di-melanzane-step4

Arrotolate il tutto la per formare l’involtino. Procedete allo stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.

Step 5

involtini-di-melanzane-step5

Disponete 2 cucchiai di salsa di pomodoro su una taglia, aggiungete gli involtini e coprite con altra salsa di pomodoro.

Step 6

involtini-di-melanzane-step6

Aggiungete una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e infornate per 5-10 minuti. Gli involtini sono pronti, serviteli con un contorno e del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -