Bruschetta con burrata e pomodorini confit: la ricetta per un antipasto fresco e sfizioso

bruschetta

Le bruschette sono in assoluto le regine dell’antipasto all’italiana. Una ricetta perfetta che consente di utilizzare il pane del giorno prima, va bene anche quello integrale, ai cereali o di segale se lo preferite. Una volta ben abbrustolito, accoglie nel miglior modo possibile gli ingredienti e il condimento. Il pane non deve assorbire eccessivamente il condimento, ma mantenere una consistenza croccante: questa è la ragione per cui le bruschette vanno condite e consumate subito. Oggi prepariamo una versione diversa dal solito, perfetta per un antipasto fresco e super sfizioso: bruschetta con burrata, pomodorini confit e basilico!

Diciamocelo, le bruschette sono ottime in qualsiasi momento: come antipasto per pranzo o per cena oppure per un aperitivo in ottima compagnia. Sono anche super versatili e personalizzabili in mille modi. Dalle classiche al pomodoro, a quelle ai funghi, passando per quelle ai formaggi.

La versione di oggi, oltre ad essere semplicissima, è davvero super saporita! Si preparano in un lampo, sono gustosissime e colorate: non vi resta che aggiungere i pomodori confit, la burrata e tanto basilico per profumare… E la vostra bruschetta è pronta!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Dopo aver lavato i pomodori divideteli a metà e disponeteli all’interno di una teglia con carta forno.

Condite con olio, sale, origano, zucchero di canna, aceto balsamico.

Step 2

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.

Step 3

Nel frattempo tagliate le fette di pane casereccio e tostatelo in padella da entrambi i lati.

Step 4

Siamo pronti a condire le bruschette. Disponete una generosa quantità di burrata, aggiungete i pomodorini e il basilico.

Step 5

Irrorate con olio, aggiungete il sale e, se vi piace, poca glassa di aceto balsamico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version