- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
I calzoni di pasta sfoglia sono un’idea sfiziosa, veloce e perfetta per tutte le occasioni. Un piatto semplice ma golosissimo, che racchiude in un guscio croccante e dorato un ripieno filante. Perfetti come antipasto, per un aperitivo tra amici o anche come piatto unico leggero accompagnato da un’insalata fresca, sono anche una perfetta ricetta svuota frigo e anti spreco!
Perché proprio i calzoni di pasta sfoglia
La pasta sfoglia è la soluzione ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di scenografico e gustoso! Si gonfia in forno diventando fragrante e si abbina benissimo a molteplici ripieni, oggi ti propongo un abbinamento classico e sempre vincente: pomodoro, cotto e formaggio filante.
Realizzare i calzoni inoltre è davvero facile, ti basta stendere la pasta sfoglia, farcirla con un abbondante strato di salsa di pomodoro, fette di prosciutto cotto e di formaggio. A questo punto basta chiudere a metà la sfoglia dando una forma di mezzaluna, sigillare bene i bordi pressando con i rebbi di una forchetta e spennellare con un po’ di uovo o latte per ottenere una superficie lucida e dorata. In forno bastano circa 20 minuti e il profumo irresistibile invade subito la cucina!
Idee e varianti
Puoi servirli caldi, appena sfornati, con il formaggio ancora filante, oppure prepararli in anticipo e gustarli tiepidi, saranno comunque deliziosi. Se vuoi variare, puoi sostituire il cotto con salame, speck o verdure grigliate, oppure usare la provola affumicata per un tocco più deciso. Un altro dei miei abbinamenti preferiti è ricotta e spinaci, oppure ancore speck, patate bollite e provola!
Una ricetta che piace a tutti
I calzoni di pasta sfoglia sono uno di quei piatti che mettono tutti d’accordo, si preparano in pochi minuti e spariscono sempre dal vassoio! Un’idea conviviale, golosa e senza stress, perfetta per quando vuoi portare in tavola qualcosa che unisce semplicità e bontà. Per una versione più gourmet puoi realizzarli anche in formato finger food, ti basta tagliare la sfoglia in quadratini o cerchi e creare dei mini calzoni, molto scenografici e facili da servire!
Non ti resta che scoprire la ricetta e provarli anche tu!
Altre ricette
- Ciambella di sfoglia
- Mini panini di pasta sfoglia
- Cornetti di pasta sfoglia al salmone
- Salatini di pasta sfoglia
Ingredienti
- Pasta sfoglia rotonda 1
- Salsa di pomodoro 200 gr (condita con olio, sale e basilico)
- Prosciutto cotto 3 fette
- Provola 4 fette
- Uovo qb per spennellare
- Origano qb
Preparazione
Step 1
Stendere la pasta sfoglia rotonda direttamente sulla sua carta forno.
Step 2
Aggiungere sopra alla sfoglia le fette di prosciutto cotto e di provola.
Step 3
Distribuire la salsa di pomodoro su metà del disco, lasciando un bordo libero di circa 1 cm. Condire la salsa con l’origano.
Step 4
Ripiegare la sfoglia a mezzaluna e sigillare bene i bordi prima con le mani, poi esercitando una leggera pressione. Spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto (o in alternativa con del latte), bucherellare la superficie del calzone con i rebbi di una forchetta e cospargere di origano.
Step 5
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20-25 minuti o comunque fino a doratura.
Cosa fare con pasta sfoglia rotonda?
Come tagliare pasta sfoglia rettangolare per cornetti?
Come cuocere pasta sfoglia al microonde?
Cosa mettere sulla pasta sfoglia?
Perché la pasta sfoglia non si cuoce sotto?
Quando scongelare pasta sfoglia?
Come chiudere pasta sfoglia rotonda?
Cosa spennellare sulla pasta sfoglia?
Cosa fare con pasta sfoglia rettangolare?
Perché la pasta sfoglia si sbriciola?
© RIPRODUZIONE RISERVATA