La caponata, una ricetta ricca di verdure che non può mancare a tavola!

caponata

Quando penso ai contorni uno dei primi che mi viene in mente è proprio lei, la caponata! Ricca, cremosa, saporita e agrodolce, conquista davvero tutti in famiglia. In più in estate le verdure con cui si prepara sono di stagione.

L’agrodolce si ottiene con l’aceto e il miele, come ho fatto io, ma se voi volete seguire la perfetta tradizione potete usare l’uvetta al posto del miele per la nota dolce.

In questo caso è bene procurarsi l’uvetta disidratata e lasciarla in ammollo per un’oretta in acqua, questo per farla reidratare per bene prima di aggiungerla al resto degli ingredienti. Nella mia versione il miele vi evita questo passaggio extra ma vi permette comunque di ottenere quell’agrodolce tipico di questa ricetta!

Il trucco per una caponata perfetta sta nella qualità delle verdure: andate dal vostro fruttivendolo di fiducia e scegliete ortaggi freschissimi, faranno davvero la differenza in questa ricetta!

E poi chissà…sarà magari quella nota dolce del miele o dell’uvetta un modo per farla apprezzare anche ai più piccoli che di solito scansano tutte le verdure nel piatto? Provateci e fateci sapere sulle nostre pagine social…intanto vi lascio la ricetta, prendete nota!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Taglia tutte le verdure a cubetti.

Step 2

Mettile in padella con l’olio EVO e il sale, poi aggiungi la cipolla e il sedano tritati.

Step 3

Cuoci tutto a fuoco medio-basso con coperchio per circa 20 min, poi aggiungi i capperi, le olive, il basilico, il miele e i pinoli e lascia cuocere per altri 15 min senza coperchio.

Step 4

Ora la tua caponata è pronta per essere servita e gustata in compagnia!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version