- Tempo di preparazione: 25 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 6 persone
Hai presente quelle ricette che fanno subito festa, ancora prima di essere assaggiate? Ecco, questi cestini di pasta sfoglia sono esattamente così. Non sono i soliti antipasti visti e rivisti, ma piccoli scrigni croccanti pronti da riempire di gusto, colore e fantasia. Perfetti per un pranzo speciale, un aperitivo tra amici o una cena informale in cui vuoi stupire senza stressarti troppo.
Finger food pratico e furbo
I cestini di pasta sfoglia sono il finger food ideale: si mangiano con le mani, in piedi, senza bisogno di piatti o posate. Basta un tovagliolino e via! Sono perfetti per buffet, aperitivi o antipasti, perché permettono agli ospiti di chiacchierare, muoversi e servirsi liberamente senza difficoltà nel gustarli!
Infinite varianti di cestini di pasta sfoglia
Uno dei grandi punti di forza di questo antipasto è la sua incredibile versatilità. Puoi davvero personalizzarli in base ai gusti e alle esigenze di tutti.
Con il pesce sono deliziosi, ad esempio con salmone affumicato e formaggio fresco, oppure con gamberi e avocado.
Se preferisci le verdure, prova zucchine grigliate e feta o peperoni arrostiti con hummus (ottimi per una versione vegana).
Ami i formaggi? Prova i cestini di pasta sfoglia con ricotta, spinacini freschi e limone, oppure con gorgonzola e pere.
E con i salumi? Via libera a speck, robiola e radicchio oppure a mortadella, rucola e pistacchi. A dirla tutta, i cestini di pasta sfoglia sono fantastici anche dolci: puoi farcirli con crema di mascarpone e frutti di bosco, o con cioccolato e nocciole.
Croccanti anche se preparati in anticipo
Con la farcitura che ho scelto – rucola, prosciutto crudo, stracciatella e noci – i cestini di pasta sfoglia si sono mantenuti perfettamente croccanti dall’ora di pranzo fino alla sera. Questo significa che puoi prepararli con qualche ora di anticipo senza alcuna ansia. Ricorda che una volta sfornati, i cestini vanno lasciati raffreddare e poi farciti da freddi, ed è un enorme vantaggio: mentre loro aspettano tranquilli, pronti per essere consumati, tu puoi dedicarti ad altro, come preparare il primo da servire bello caldo all’arrivo degli ospiti. Più comodo di così? Impossibile!
Altre ricette
Ingredienti
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Prosciutto crudo a fette 100 gr
- Stracciatella 150 gr
- Rucola qb
- Noci 30 gr
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Stendi la pasta sfoglia rettangolare e dividila in 6 parti uguali.
Step 2
Capovolgi lo stampo da muffin, spennellalo con olio così da renderlo antiaderente e modella i cestini seguendo la forma data dallo stampo.
Step 3
Elimina l’eccesso di sfoglia intorno ad ogni cestino usando un coltello affilato. Compatta con le mani così da renderli più uniformi possibili.
Step 4
Bucherella la superficie dei cestini con la forchetta e cuoci in forno ventilato a 180°C per 15 minuti ma mi raccomando, monitora la cottura perché l’attimo prima sono ancora pallidi e quello dopo si rischia di bruciarli!
Step 5
Togli i cestini dallo stampo, falli raffreddare e poi riempili a piacere, io ho scelto rucola, crudo, stracciatella e noci – combinazione spaziale!
Dove conservare pasta sfoglia cotta?
Cosa spennellare sulla pasta sfoglia?
Cosa significa pasta sfoglia?
Come cuocere pasta sfoglia forno?
Quando la pasta sfoglia scaduta si può usare?
Cosa contiene la pasta sfoglia?
Perché la pasta sfoglia si gonfia?
Come cuocere pasta sfoglia al microonde?
Perché la pasta sfoglia non si gonfia?
Come chiudere pasta sfoglia rotonda?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
