- Tempo di preparazione: 40 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 2 persone
Un modo più gustoso di questo per mangiare i finocchi? Sinceramente, non credo esista! E se li hai sempre reputati poco interessanti come verdura… beh, ti ricrederai! Questi cordon bleu di finocchi, infatti, si preparano con pochi ingredienti, si cuociono al forno e conquistano al primo morso. Croccanti fuori e filanti dentro, sono perfetti per tutta la famiglia.
Con un unico finocchio bello grande io ho ottenuto ben 5 cordon bleu di finocchi (e non ti nego che li ho spazzolati via nel giro di 10 minuti)! Sono talmente buoni che è difficile fermarsi: appena sfornati hanno una panatura dorata e super croccante che racchiude un cuore morbido e filante. Una vera goduria!
Il ripieno perfetto per dei cordon bleu di finocchi super golosi
Per la farcitura dei miei cordon bleu di finocchi ho scelto provola affumicata a fette e prosciutto cotto alla brace. Una combinazione azzeccatissima: la nota affumicata della provola si sposa alla perfezione con la dolcezza del finocchio e la sapidità del prosciutto. Naturalmente puoi personalizzare il ripieno come preferisci: via libera a scamorza, mozzarella ben asciutta, fontina o anche un formaggio più deciso come il taleggio.
Per quanto riguarda il salume, puoi optare per un prosciutto cotto classico, della fesa di tacchino oppure, per una versione vegetariana, semplicemente eliminare il prosciutto.
Il segreto per una panatura perfetta
Vuoi ottenere dei cordon bleu di finocchi davvero super croccanti? Ti consiglio di preparare un mix di pangrattato classico e pangrattato a grana più grossa, quello che trovi al supermercato “ideale per panature croccanti e cotolette”. Questo piccolo trucco fa la differenza e regala una consistenza irresistibile.
Se vuoi osare, puoi aggiungere al pangrattato un cucchiaio di parmigiano grattugiato, qualche erba aromatica tritata o un pizzico di paprika dolce per un tocco in più. Insomma, questi cordon bleu di finocchi al forno sono la dimostrazione che con un po’ di fantasia anche un semplice finocchio può trasformarsi in un piatto sorprendente, sfizioso e perfetto per ogni occasione. Preparati a farli sparire in un lampo!
Altre ricette
- Finocchi gratinati alla mediterranea
- Cotolette di finocchi
- Finocchi al forno
- Finocchi gratinati al forno
Ingredienti
- Finocchio grande 1
- Formaggio a fette 100 gr
- Prosciutto cotto a fette 120 gr
- Uova 2
- Sale e pepe
- Pangrattato grosso qb
- Olio EVO
Preparazione
Step 1
Parto da un finocchio bello grande e, dopo averlo pulito e lavato bene, lo taglio a fette spesse circa mezzo cm.
Step 2
Le accoppio 2 a 2 e al centro metto un formaggio a scelta – io ho usato la provola affumicata – e un po’ di prosciutto cotto classico o alla brace.
Step 3
Richiudo e ci siamo! Io con un finocchio ho ottenuto 5 cordon bleu.
Step 4
Per la panatura mi preparo un piatto con pangrattato a sentimento e un altro piatto con 2 uova sbattute con sale e pepe. Passo quindi ogni cordonerete blu prima nelle uova e poi nel pangrattato, li sistemo in teglia e aggiungo un filo d’olio + un pizzico di sale.
Step 5
Cottura: forno ventilato a 200°C per 25-30 minuti.
Step 6
Verranno super croccanti fuori e morbidi e filanti dentro. Buonissimi e ideali per far mangiare i finocchi anche a chi non li ama!
Cotoletta come cucinarla?
Cotoletta dove nasce?
Come cuocere cotoletta in friggitrice ad aria?
Cotolette quale carne?
Dove comprare cotolette?
Cotoletta cosa contiene?
Cotoletta cosa significa?
Cotoletta come si dice in francese?
Come cuocere cotoletta in padella?
Come cuocere cotolette al forno?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
