- Tempo di preparazione: 30 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 3 persone
La frittata ripiena è un piatto versatile, gustoso e perfetto per ogni occasione. Facile da preparare, questa ricetta unisce la semplicità della frittata alla cremosità della ricotta e al sapore delicato delle biete, creando un piatto che può essere servito come secondo, antipasto o addirittura come piatto unico per una cena leggera.
La frittata (si sa!) è un grande classico, amata per la sua semplicità e la sua capacità di adattarsi a infinite varianti. In questa versione ripiena, si trasforma in un piatto completo e saporito! Inoltre, come nella maggior parte delle ricette che vi propongo, potete personalizzare la vostra frittata con i vostri ingredienti preferiti e scoprire qual è il vostro abbinamento del cuore.
Consigli per una frittata ripiena perfetta
- Cuoci la frittata a fuoco medio-basso: Per evitare che la frittata si bruci o cuocia troppo velocemente, è meglio usare una fiamma bassa, così da ottenere una cottura uniforme.
- Scola bene le biete: Assicurati che le biete siano ben scolate prima di farcire la frittata, in questo modo eviterai che rilascino troppa acqua.
- Un trucco per piegare al meglio la frittata: Per piegare bene la frittata e impedire che il ripieno fuoriesca, quando la base inizia a cuocersi piega leggermente un lato per creare uno strato più spesso, vedrai che, come per magia, piegare la frittata farcita sarà più semplice (guarda il video e tutti gli step).
La frittata ripiena di biete e ricotta fresca è un piatto facile da fare, ideale per un pranzo veloce o una cena informale, ma anche da servire in occasione di buffet o da portare come pasto al sacco. Il suo ripieno cremoso e delicato, vi conquisterà ad ogni morso e sono certa diventerà uno dei tuoi abbinamenti preferiti!
Ricette da salvare per la prossima volta
Ingredienti
- Uova 3
- Ricotta 200 gr
- Biete 500 gr
- Sale qb
- Grana Padano 130 gr (grattugiato)
- Noce moscata qb
- Olio extravergine d'oliva qb
Preparazione
Step 1
Cuocere le biete in padella aggiungendo poca acqua, coprendo con coperchio. Una volta pronte, lasciare evaporare l’acqua, regolare di sale e strizzare per bene per rimuovere l’acqua in eccesso.
Step 2
Sbattere le uova all’interno di una ciotola con il sale e il grana grattugiato.
Step 3
Condire la ricotta con olio, sale e noce moscata. Mescolare tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo.
Step 4
In una padella con dell’olio caldo versare il composto a base di uovo. Non appena la base risulterà cotta piegare un angolino della frittata. Aggiungere quindi i condimenti al centro, prima le biete, poi la ricotta e ancora le biete.
Step 5
A questo punto piegare la frittata su se stessa partendo dall’angolino precedentemente piegato e ultimare la cottura. Una volta pronta servire la frittata farcita intera o tagliata a fette.
Perche la frittata diventa nera?
Dove fare frittata?
Frittata cosa mettere?
Frittata come conservarla?
Cosa significa frittata di uova?
Cosa mettere nella frittata al posto del latte?
Quando la frittata è cotta?
Frittata come si conserva?
Chi ha inventato la frittata?
Frittata dove conservarla?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
