Insalata di polpo, la ricetta di un piatto fresco dal sapore unico

Insalata di polpo

O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja. Chissà quante volte avrete sentito dire questa espressione napoletana. Che significa? Semplice che il polpo va cotto nella sua stessa acqua. In realtà è un modo per dire che bisogna saper attendere. Non è di questo che voglio parlarvi, ma dell’insalata di polpo: un antipasto fresco, saporito e perfetto per le stagioni calde. Come prima cosa bisogna scegliere un polpo grande e preferibilmente surgelato a bordo perché la surgelazione gli darà la giusta morbidezza dopo la cottura. Una volta cotto nella sua acqua va condito con olio, sale, limone e prezzemolo, io ci metto anche qualche oliva verde, ma i più fantasiosi aggiungono pomodori, rucola, mandorle, diciamo che fanno più un insalata di polpo mista! E dai, non vi resta che prepararlo… Che ve lo dico a fare!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Scegli un Polpo di una pezzatura intorno ad 1,5 kg preferibilmente surgelato a bordo così sarà più tenero per questa preparazione.

Step 2

Pulisci bene il polpo rimuovendo gli occhi, la bocca e pulendo l’interno della testa.

Step 3

In una pentola capiente porta al bollore abbondante acqua ed aggiungi una manciata di sale, quando avrà raggiunto il bollore sempre a fiamma alta “arriccia” i tentacoli calandoli nell’acqua bollente ed alzandoli subito, ripetilo per 3 volte poi cala il polpo interamente nell’acqua, coprilo e lascia cuocere.

Step 4

La cottura va tanto in base alle dimensioni del polpo in media un polpo di 1,5 kg cuoce tra i 40/45 min comunque sia controllare la cottura infilzando un utensile appuntito nella paste più spessa dei tentacoli, l’utensile dovrà entrare in maniera facile ma non troppo. Infine spegni la fiamma e lascia il polpo nel suo brodo per altri 20 min.

Step 5

Una volta cotto lascialo raffreddare ed inizia a dividere i tentacoli.

Step 6

Ogni tentacolo taglialo a sua volta a rondelle spesse più o meno 4 mm.

Step 7

Condisci il polpo con sale, olio e prezzemolo ma questa operazione falla poco prima che bisogna consumarlo altrimenti il sale o l’eventuale limone premuto sopra potrebbe danneggiare il polpo e fargli perdere la sua freschezza.

Step 8

Infine decora con fette di limone ed olive verdi. Buon Appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version