Maionese fatta in casa pronta in 1 minuto: la ricetta classica e due versioni colorate

Maionese

Ti piace la maionese? Sarò onesta con te, io odio quella del supermercato. Lo so, sono viziata, ma mi sembra abbia un sapore strano… Invece, vado pazza per quella fatta in casa! Hanno letteralmente due sapori diversi. Se l’hai già provata scommetto che concorderai con me. 

La maionese è una salsa classica che può essere utilizzata semplicemente per farcire panini, piadine o toast. Hai mai provato il sandwich con tonno e maionese? Oppure pollo e maionese? A me piacciono un sacco! È anche uno degli ingredienti principali dell’insalata russa, oppure delle uova sode farcite.

Non so se conosci il metodo classico per la preparazione della maionese… consiste nel montare i tuorli d’uovo a mano aggiungendo l’olio a filo. È un metodo abbastanza noioso e se non si è pratici si rischia di sbagliare e fare impazzire la salsa.

Ed ecco perché ho deciso di svoltarti la vita dandoti questa ricetta, ottima anche da preparare all’ultimo! Perché? Beh, perché basta letteralmente 1 minuto e 4 ingredienti per prepararla! L’unica accortezza? Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Mi raccomando perché è importante per la sua buona riuscita!

Il procedimento è davvero ridicolo! Ti basterà inserire 1 uovo, l’olio, il succo di limone (o l’aceto di vino bianco) e il sale in un contenitore e montare il tutto con un frullatore a immersione. Per quanto riguarda la scelta delle uova, ti consiglio di acquistare quelle extrafresche che meglio si prestano alle preparazioni a crudo.

La maionese, una volta pronta, va riposta immediatamente in frigorifero e non deve essere lasciata al caldo. Si conserva per 1 giorno in un contenitore chiuso.

Sai perché adoro preparare la maionese fatta in casa? Oltre al motivo di cui ti parlavo sopra la si può personalizzare a piacimento! Io sono una grandissima fan della senape antica e infatti la aggiungo sempre! Si può però modificare questa salsa anche aggiungendo della barbabietola cotta, come ho fatto io, per ottenere un risultato super rosa! Per la versione gialla ho invece aggiunto della curcuma. Oppure ancora si può dare un tocco orientale aggiungendo altre spezie quali paprika o curry, o magari sostituire il limone con il succo e la scorza di lime.

Ti garantisco che con questa ricetta avrai sempre una maionese perfetta! Inoltre, ti invito ad utilizzare la fantasia e sperimentare gli abbinamenti più particolari. In fondo anche questo è il bello della cucina, non credi?

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Inserire l’olio, l’uovo, il succo di limone e un pizzico di sale nel bicchiere di un minipimer. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Frullare finché si ottiene la maionese. Ci vorranno circa 20 secondi.

Step 2

Devi ottenere un risultato come questo. Assaggia e se serve aggiungi altro sale e succo di limone.

Step 3

Dividere la maionese in 3 parti. In una Aggiungere un cucchiaino di curcuma e mescolare. In un’altra aggiungere la barbabietola e frullare. La terza ho deciso di tenerla classica.

Step 4

Ecco pronte le mie versioni della maionese. Utilizzando la tua fantasia puoi inventarne di infinite altre!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version