Il giorno della merenda, una buona abitudine da non trascurare: i consigli

    Suggerite per te

    - Adv -

    Amata da tutti i bambini, la merenda resta una buona abitudine anche da adulti, un’antica usanza che contraddistingue l’alimentazione del nostro Paese, poi adottata anche nel mondo. A metà mattina come a metà pomeriggio la merenda è un rito per 34 milioni di italiani, tanto da avere una Giornata Nazionale tutta sua.

    Frozen yogurt bark, il dolce facile e veloce per una merenda super fresca

    La merenda rientra, nella buona abitudine di consumare più pasti durante la giornata, cinque secondo gli esperti (tre principali e due “spezza-fame”), che hanno la funzione di portarci a fine giornata con un apporto energetico e nutrizionale adeguato, e con una giusta gratificazione del gusto. È grazie alla merenda che si recuperano le energie per sopperire al calo di concentrazione di metà mattinata e per affrontare gli impegni del pomeriggio.

    Focaccine in padella senza lievitazione da farcire come vuoi

    Il nutrizionista Michelangelo Giampietro spiega perché lo spuntino è importante all’interno di una proposta dietetica equilibrata, a tutte le età, e indica cosa consumare durante il “momento della ricompensa”. Una soluzione golosa e nutrizionalmente bilanciata? Pane e Bresaola della Valtellina IGP. E la food blogger Leyla Farrella (Dulcisss in Forno) propone 8 merende leggere e pratiche con il prodotto tipico IGP che piace a 42 milioni di italiani.

    Sono tante le curiosità legate a questo momento della giornata. Ad esempio, la merenda più antica della storia di cui abbiamo notizia è il bretzel (o pretzel), il noto biscotto salato preparato dai monaci europei proprio come premio da dare ai bambini che studiavano e imparavano a memoria la Bibbia (“pretiola”, “ricompensa” in latino, e da qui “pretzel”).

    Rotolo alla Nutella: il dolce morbido e goloso amato da tutti

    - Adv -

    Crostata al cacao con crema di cioccolata bianca e frutti di bosco: una delizia!

    Video
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -