Mini cheesecake di San Valentino, la ricetta per sorprendere il vostro amore

mini cheesecake

Sorprendere la propria persona speciale nel giorno dedicato all’amore è sempre una priorità. Ogni anno richiede particolari preparativi o lunghe ricerche per rendere la sorpresa sempre originale! Una persona golosa come me non può che proporvi di preparare un dolce fatto in casa monoporzione, ovviamente a tema San Valentino, con cui stupire al momento del risveglio la persona che amate. Sto parlando di una mini cheesecake con una base davvero gustosa a base di fette biscottate, datteri, noci e olio di cocco!

Realizzarla è davvero semplicissimo, è a prova di principianti in cucina e non necessita nemmeno una cottura, come quasi tutte le cheesecake!

L’idea di creare una monoporzione, eventualmente da gustare in coppia, credo sia l’opzione migliore per l’occasione e rende più esclusivo il dolce stesso, proprio perchè ne abbiamo limitato la quantità.

L’idea per una base leggera e originale

Come vi dicevo poco fa la base è diversa dal solito, molto aromatica e particolare. L’ho realizzata frullando le fette biscottate (al posto dei biscotti classici), i datteri (per renderla dolce e cremosa), le noci e l’olio di cocco (per aggiungere una componente grassa che non sia il classico burro fuso).

Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa e umida livelliamo tutto aiutandoci con un coppapasta per ottenere una base di forma perfettamente circolare. Pressiamo per bene per non creare dislivelli e poi aggiungiamo lo yogurt greco come farcitura.

Faccio delle precisazioni per quanto riguarda la scelta dello yogurt greco come farcitura. Se vi piace potete utilizzarlo nella sua variante bianca semplice, ma se voi e la vostra dolce metà preferite un gusto dolce deciso vi consiglio di utilizzare uno yogurt aromatizzato oppure al gusto stracciatella o semplicemente aggiungete del miele al vostro vasetto di yogurt bianco naturale ed è fatta!

Ultimi ritocchi per la perfetta mini cheesecake di San Valentino

Una volta fatta base e farcitura arriva il momento della decorazione a forma di cuore che creeremo con il cacao in polvere. Prendete un foglio di carta forno, piegatelo in due e con delle forbici ritagliate sulla parte ripiegata un cuore a metà così da ottenere (una volta aperto il foglio) un foglio bucato al centro a forma di cuore. Questo lo poseremo sulla cheesecake monoporzione e lo useremo da stampo per spolverarci sopra il cacao. Con cautela poi lo solleviamo (cercando di non far cadere l’eccesso di cacao sul cuore appena formato) e così avremo ottenuto un cuore di cacao come decorazione della nostra cheesecake, bello da vedere e buono da gustare in abbinamento a datteri, noci e cocco presenti nella base!

Che altro aggiungere, provate a replicare questa ricetta per il giorno di San Valentino e fateci sapere quanto sarà apprezzata! Alla prossima amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Trita in un mixer le fette biscottate con i datteri, le noci e l’olio di cocco poi trasferisci il composto ottenuto in un coppapasta poggiato su un piatto e livella bene sul fondo per creare la base della tua mini cheesecake.

Step 2

Versaci sopra lo yogurt greco (dolcificato se preferisci), sfila il coppapasta con delicatezza e decora con il cacao in polvere creando un cuore al centro con l’aiuto della carta forno (che fungerà da stampo) come ti mostro in foto.

Step 3

Lasciala risposare in frigo per circa 40-45 minuti (meglio ancora se per tutta la notta) poi puoi servirla e farla gustare alla tua persona speciale!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version