Moscardini alla Luciana, la ricetta napoletana d’eccellenza

I moscardini alla Luciana o Polpo alla Luciana è un secondo di mare della tradizione napoletana. Precisamente questo piatto nasce nel borgo di Santa Lucia. Proprio questa comunità di pescatori della zona amava preparare questo piatto. Così il loro nome è diventato quello di questa gustosa e tradizionale pietanza: i “Luciani”. Tendenzialmente questo piatto si prepara con i moscardini ma può anche essere preparato con polpi più grandi. Il procedimento non cambia, quello che potrebbe variare sono i tempi di cottura. Adesso scopriamo insieme la ricetta originale! Buon appetito amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Pulisci i moscardini e dopo averlo fatto mettili tutti in una padella antiaderente non troppo incandescente senza aggiungere nulla.

Step 2

Noterai che man mano i moscardini rilasceranno tutta la loro acqua, cuoci per qualche minuto fino a che l’acqua nn esca tutta.

Step 3

A questo punto rimuovi tutta l’acqua in eccesso e metti i moscardini da parte in una ciotola.

Step 4

Padella pulita, fai un soffritto con olio, aglio e peperoncino poi aggiungi i moscardini messi da parte. Lascia prendere calore poi sfuma tutto con vino bianco, unisci olive nere snocciolate e capperi dissalati.

Step 5

A questo punto aggiungi i pomodorini e la polpa di pomodoro, aggiusta di sale e con il coperchio semichiuso lascia cuocere a fiamma medio bassa girando di tanto in tanto fino a che il sugo non si sarà ben ristretto. Ci vorranno circa 20 minuti.

Step 6

Infine spolvera con prezzemolo tritato e buon appetito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version