Pasta con le sarde, la ricetta dello spaghettone con granella del Mediterraneo

pasta con le sarde

La pasta con le sarde é una delle paste tradizionali italiane: molto semplice da realizzare è piatto tipico della cucina sicula ed è riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole.
Lo spaghettone con le sarde è composto da sarde, prezzemolo, finocchietto selvatico e uva sultanina. In base al paese poi possiamo trovare anche pinoli.

La ricetta originale varia versione dal siracusano a Mazzara del Vallo, paesi che ne rivendicano la provenienza. Questa prelibatezza viene cucinata da maggio a settembre perché gli ingredienti di cui é composta si trovano in questo periodo dell’ anno: dalle sarde freschissime alla fioritura del finocchietto selvatico. Si tratta di un primo piatto molto richiesto anche nella cucina Kosher.

Facile da cucinare, non richiede molto tempo per la preparazione e consente certamente di fare una gran bella figura invitando degli ospiti a cena. Ideale per chi ha voglia di cimentarsi nella realizzazione di un piatto della tradizione, sempre capace di stupire il palato con il suo gusto inconfondibile. Seguendo tutti i passaggi a seguire, potete provare a farla senza alcuna difficoltà. Aggiornateci sul risultato, sul gusto finale della vostra pasta con le sarde e buon appetito, amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Si parte con la creazione della panatura composta da pane raffermo (in questo caso frisella) che andremo a passare al mortaio con erbette fresche tipiche del mediterraneo come il finocchietto selvatico, il basilico, il prezzemolo e la maggiorana insieme ad paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.

Step 2

Una volta creata la panatura la tostiamo in padella per circa 5 minuti a fuoco medio ricordando di girare spesso il nostro composto.

Step 3

In padella metteremo olio extravergine di oliva e cipolla tagliata finemente. La soffriggiamo per circa 5 minuti cercando di ammorbidirla un pochino a fiamma bassa.

Step 4

Spinare e squamare le nostre sarde.

Step 5

Aggiungiamo l’uvetta e le nostre sarde in padella insieme alla cipolla.

Step 6

Aggiungere il nostro spaghettone con un mestolino di acqua di cottura e amalgamare il tutto.

Step 7

Impiattiamo e guarniamo il piatto con granella del Mediterraneo e filetti di sarde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version