Patate lesse al microonde, la ricetta furba senza fornelli!

Patate lesse al microonde

Le patate lesse sono il contorno per eccellenza di quando si è bambini. Il loro sapore delicato e la loro morbidezza sono intramontabili. In tutta la loro semplicità mi fanno tornare indietro nel tempo. Mi riportano alla mensa dell’asilo, lì le servivano spesso insieme alla carne a fette oppure ai filetti di nasello. Che ricordi meravigliosi! Ma torniamo a noi e alla ricetta per preparare le patate lesse al microonde! Eh sì, perché oggi ti svelo come portarle in tavola senza accendere il fornello. Questa è una vera svolta per diversi motivi!

Tutti i pro di una ricetta tanto facile quanto furba!

Per quanto riguarda il condimento, io ho scelto un grande classico: olio, sale, pepe e prezzemolo tritato. Le patate lesse per eccellenza sono così a casa mia, perciò ho voluto tenere fede alla tradizione. Potete però insaporire le patate lesse al microonde in mille modi, dai più semplici ai più originali. Vi faccio qualche esempio:

Beh, direi che di spunti ve ne ho dati abbastanza, ora vi starete chiedendo: “Sì ma come si preparano queste patate lesse al microonde?”. Avete ragione, basta chiacchiere, mettiamoci all’opera!

In cerca di altre idee per le tue patate? Prova queste ricette!

Patate a fisarmonica
Insalata di patate, fagiolini e pesto
Hash browns
Patate gratinate
Millefoglie di patate

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per prima cosa sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti piccoli.

Step 2

Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo una tazzina scarsa di acqua.

Step 3

Copriamole con pellicola per microonde e foriamo quest’ultima in più parti con  un coltello o una forchetta. Cuociamo in microonde a 600 W per 10-12 minuti.

A metà cottura vi consiglio di mescolarle in modo che si cuociano in maniera uniforme.

Step 4

Una volta cotte (fate la prova della forchetta, se risulteranno morbide sono pronte) scolate l’acqua in accesso.

Step 5

Condite con sale, pepe, olio e prezzemolo tritato e le patate lesse al microonde sono pronte! Semplici, veloci e buonissime!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version