Avete presente quei pranzi stupendi che si vedono nei film americani dove tutta la famiglia si riunisce intorno alla tavola per la Festa del Ringraziamento? A me hanno sempre affascinato! Certo, quella del Ringraziamento non è una festa “nostra”, ma ogni evento è un’occasione per festeggiare, soprattutto quando si parla di stare a tavola, giusto? Oggi vi propongo l’idea perfetta per vivere quella tradizione ma… all’italiana! Anzi, come noterete presto dagli ingredienti è meglio dire alla romana! Ma andiamo con ordine: prepariamo insieme la rollatina di tacchino!
Una ricetta firmata Andrea del Villano, membro della Federazione Italiana Cuochi
Per la scoperta di questa ricetta devo ringraziare Amadori: il piatto è infatti una creazione che lo Chef Andrea del Villano, membro della Federazione Italiana Cuochi, ha preparato per loro. La ricetta originale è davvero bellissima e invitante (vi suggerisco di andare a dare un’occhiata perché ne vale proprio la pena: Rollatina di tacchino romana Amadori). Ispirati dal suo capolavoro, proviamo a rifarla anche noi in una versione più semplice da realizzare anche a casa!
L’ingrediente protagonista è la fesa di tacchino a fette sottili Qualità 10+ di Amadori: una carne bianca leggera, gustosa e dall’alto valore nutrizionale. Sapete perché proprio “Qualità 10+”? Ho scoperto che si tratta di una garanzia di qualità e sicurezza: polli e tacchini sono infatti 100% italiani, allevati senza uso di antibiotici e sono alimentati con mangime vegetale. Credetemi, queste fette sottili sono deliziose già preparate in maniera semplice, ma sono anche così versatili che si possono usare in tantissime ricette creative che ne sprigioneranno tutto il sapore! Da cuocere in padella, in forno o in friggitrice ad aria, una volta provata questa fesa di tacchino diventerà il must have della vostra spesa.
La rollatina di tacchino farcita “alla romana”
La rollatina di tacchino è un piatto elegante, raffinato e gustoso, perfetto da servire durante un pranzo o una cena in famiglia. Solitamente per la Festa del Ringraziamento negli Stati Uniti si prepara il tacchino intero farcito. Questa è una versione più “italiana”, o meglio, “alla romana”:
- al posto del tacchino intero si utilizza la fesa di tacchino a fette sottili Qualità 10+ Amadori, con cui si prepara un rollè;
- la farcitura del rollè viene realizzata con il broccolo romanesco;
- la salsina di accompagnamento è una cremina cacio e pepe da leccarsi i baffi!
Ora non vi resta che segnare tutti gli ingredienti, mettervi ai fornelli e preparare questa prelibatezza! I passaggi sono diversi, ma sono tutti molto semplici. Sono sicura che dopo aver provato questa ricetta diventerà il vostro piatto forte con cui stupire in cucina i vostri amici e la vostra famiglia.
L’idea in più
La rollatina di tacchino è un piatto sontuoso, ideale da servire nelle occasioni speciali.
Per quanto riguarda l’impiattamento io ho deciso di optare per un grande piatto dove ho disposto la rollatina tagliata a fettine, la purea di patate, le verdurine e la salsina.
In alternativa, potete optare per l’impiattamento nel singolo piatto da portata sporcando la base con un po’ di crema di pecorino. Poi posizionare al centro le verdurine, sopra una o due fette di rollatina e intorno due quenelle di purea di patate.
Ed ora non vi resta che assaggiare e farci sapere se vi è piaciuta!



















