Salsiccia e patate in padella, la ricetta furba pronta in 30 minuti!

Salsiccia e patate in padella

La bontà delle ricette in cui ci sono salsiccia e patate nello stesso piatto per me è indiscutibile! Non importa che siano al forno, in versione primo piatto, o come in questo caso in padella. Per me hanno proprio il sapore della domenica, delle giornate grigie fuori e piene di gioia dentro casa! Con questa premessa potevo non darvi la mia ricetta di salsiccia e patate in padella? È davvero super furba, si prepara in 30 minuti e farà un successo assicurato. Ma non solo, perché le patate creeranno una super crosticina che farà impazzire tutti, promesso!

Salsiccia e patate in padella, trucchetti infallibili

Come vedrete preparare salsiccia e patate in padella è molto facile. Ci sono, però, alcuni trucchetti per una resa perfetta… ve li elenco qui sotto!

Adesso siete pronti per preparare questo secondo piatto favoloso! Prima di scoprire tutti gli step, ecco alcune ricette da salvare per la prossima volta:

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per ottimizzare i tempi come prima cosa vi consiglio di portare a bollore un pentolino di acqua salata. Poi sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Quando l’acqua bolle salatela leggermente e sbollentate le patate per 5 minuti dal bollore poi scolatele.

Step 2

Nel frattempo tagliate le salsicce in 2 o in 3 parti in base a quanto sono grandi. Vi consiglio di lasciare il budello così non si sformeranno in cottura.

Step 3

Scaldate una padella con un giro di olio e aglio. Aggiungete le salsicce e fatele rosolare per bene, eliminate l’aglio per non farlo bruciare. Per ottenere una bella doratura ci vorranno una decina di minuti, girandole spesso.

Step 4

Aggiungete le patate sbollentate e un po’ di rosmarino (io non ho aggiunto altro sale o aromi perché le salsicce che ho usato sono molto saporite). Disponete le patate in modo che si sovrappongano meno possibile. Ora coprite e lasciate cuocere per 5 minuti senza girare mai, così le parare formeranno una bella doratura. 

Step 5

A questo punto togliete il coperchio, fate saltare il tutto e sfumate con un goccio di vino bianco. Fate evaporare l’alcol a fiamma vivace poi coprite di nuovo con il coperchio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Ora, salsiccia e patate in padella dovrebbero aver completato la cottura. Prima di spegnere il fuoco controllate che le patate siano effettivamente cotte totalmente e portate in tavola decorando con un po’ di rosmarino fresco! 

Cose da sapere sulla ricetta di patate e salsiccia

Quali erbe o spezie si abbinano meglio con la salsiccia e patate?

Il rosmarino, la salvia e l’aglio sono perfetti con salsiccia e patate. Anche una spolverata di peperoncino può dare un tocco in più!

Qual è il metodo migliore per conservare gli avanzi?

Conservali in un contenitore ermetico in frigo per 1-2 giorni. Riscaldali in padella o nel forno, evitando il microonde per non ammorbidire le patate.

È possibile aggiungere altre verdure al piatto di salsiccia e patate?

Assolutamente! Peperoni, cipolle, zucchine e funghi si abbinano benissimo con salsiccia e patate. Aggiungile durante la cottura per arricchire il piatto di ulteriori sapori e nutrienti.

Qual è il vino migliore da abbinare al piatto di salsiccia e patate in padella?

Un vino rosso giovane e fruttato, come un Barbera o un Dolcetto, si abbina splendidamente con la robustezza delle salsicce e la dolcezza delle patate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version