Involtini di zucchine e salsiccia filanti, la ricetta golosa

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 3 persone

    Gli involtini di zucchine e salsiccia sono un secondo piatto goloso e saporito. Sono così buoni e filanti che saranno perfetti anche per i bambini: un modo furbo per far mangiare loro un po’ di verdure!

    Infatti la ricetta degli involtini di zucchine e salsiccia è nata proprio per far mangiare le zucchine ai miei fratelli che non le amano troppo. Loro, però, vanno matti per la salsiccia, e così mi sono inventata questi involtini semplicissimi e allo stesso tempo strabuoni.

    Alcune idee alternative

    La cosa bella di questa ricetta è che potete personalizzarla con quello che avete in casa. Potete sostituire la salsiccia con il prosciutto cotto, lo speck, la bresaola o il salmone affumicato. Nel caso in cui vogliate prepararli in queste ultime due versioni, vi consiglio di non gratinarli in forno, ma di grigliare le zucchine, farcirle semplicemente con un po’ di formaggio spalmabile (o robiola o ricotta) e la bresaola (o il salmone) e gustarli a temperatura ambiente. Sono sicura che vi piaceranno un sacco!

    Gli involtini si possono fare davvero con qualunque cosa, non ci credi? Prova queste ricette!

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Involtini di zucchine e salsiccia step 1

    Tagliare le zucchine a fettine sottili nel senso della lunghezza.

    Step 2

    Involtini di zucchine e salsiccia step 2

    Scaldare bene una griglia e cuocere le zucchine qualche minuto per lato.

    Step 3

    Involtini di zucchine e salsiccia step 3

    Una volta che le zucchine grigliate saranno pronte, metterle da parte in un piatto.

    Step 4

    Involtini di zucchine e salsiccia step 4

    In un piatto mescolare: pangrattato, un pizzico di sale, una macinata di pepe, l’aglio tritato, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.

    Step 5

    Involtini di zucchine e salsiccia step 5

    Condire le zucchine grigliate con un po’ d’olio.

    Step 6

    Involtini di zucchine e salsiccia step 6

    Passare le zucchine nella panatura preparata.

    Step 7

    Involtini di zucchine e salsiccia step 7

    Posizionare su una fettina di zucchina impanata un pezzettino di scamorza e una pallina di salsiccia.

    Step 8

    Involtini di zucchine e salsiccia step 8

    Arrotolare formando un involtino.

    Step 9

    Involtini di zucchine e salsiccia step 9

    Disporre gli involtini all’interno di una pirofila, uno affianco all’altro, e completarli con un altro po’ di panatura e un filo d’olio.

    Step 10

    Involtini di zucchine e salsiccia step 10

    Cuocerli in forno ventilato (già caldo) a 180 gradi per 25 minuti circa.

    Idee e cose da sapere sulle zucchine

    Come cucinare le zucchine in modo diverso?

    Con le zucchine si può davvero cucinare qualsiasi cosa. Basta un po’ di fantasia e possono diventare dei piatti incredibili. Ecco alcune ricette creative da provare: Pizza di zucchine in padellaSpiedini di zucchineMattonella di zucchineFagottini di zucchineFrittelle di zucchineChips di zucchine.

    Come togliere l'amaro dalle zucchine?

    Per togliere l’amaro dalle zucchine, tagliale a fette o a bastoncini e cospargile di sale. Lasciale riposare per circa 30 minuti. Il sale attira fuori l’acqua e con essa l’amaro. Dopo, risciacqua le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare il sale.

    Come conservare le zucchine?

    Le zucchine si conservano meglio in frigorifero, nel cassetto dedicato alla verdura. Si raccomanda di non lavarle prima di riporle, perché l’umidità favorisce la formazione di muffa. Avvolte in un sacchetto di plastica perforato, possono durare una settimana.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -