Scaloppine di pollo estive: cotte in padella e condite a crudo

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 20 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone
    - Adv -

    Siamo sinceri: chi non ha mai ringraziato mentalmente quelle fettine di petto di pollo abbandonate nel frigo a fine giornata? Sono il salva-cena per eccellenza! Cuociono in un lampo, si prestano a mille varianti e piacciono sempre (sì, anche ai più piccoli!). Ecco perché oggi voglio proporti una ricetta furba, gustosa e perfetta per la bella stagione: scaloppine di pollo estive con formaggio filante, pomodori freschi, rucola e scaglie di Grana.

    Immagina un piatto che profuma d’estate, colorato, leggero ma allo stesso tempo saporito. Le scaloppine di pollo estive sono proprio così: facili da preparare, pronte in 15 minuti e perfette per una cena dell’ultimo minuto che sa di buono. Si cuociono in padella, senza accendere il forno (grazie al cielo!) e sono deliziose sia calde appena fatte, che fredde il giorno dopo – anzi, qualcuno dice siano ancora più buone!

    Scaloppine di pollo estive, super semplici e pronte in un attimo

    Il bello di questa ricetta è la sua semplicità: pochi ingredienti freschi e genuini, niente passaggi complicati e nessun tempo di attesa. Basta rosolare le fettine, aggiungere un po’ di formaggio per farle diventare irresistibilmente filanti, completare con pomodorini a pezzetti, una manciata generosa di rucola e quelle scaglie di Grana che fanno sempre la differenza. Voilà: le tue scaloppine di pollo estive sono pronte per conquistare tutti.

    Ideali da accompagnare con un’insalata, del pane croccante o anche con del riso freddo per un piatto unico completo. E se hai ospiti? Servile su un bel piatto da portata, aggiungi un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco: figurone assicurato con zero stress.

    In poche parole, le scaloppine di pollo estive sono la risposta alla solita domanda: “Cosa preparo stasera?”. Gustose, leggere, super rapide e perfette per ogni occasione. Allora, cosa aspetti? Corri in cucina, che si comincia!

    Altre ricette

    Preparazione

    Step 1

    Partiamo dalle fettine di petto di pollo e per prima cosa le saliamo uniformemente. Ora le infariniamo passandole in un piatto con farina 00 e scuotendole per eliminare l’eccesso. Mano a mano che le infarini ti consiglio di appoggiarle su un piatto piano.  

    Step 2

    In una padella scaldiamo un giro d’olio e sistemiamo le fettine senza sovrapporle. Le facciamo cuocere girandole spesso per una 10ina di minuti. Nel frattempo tagliamo dei pomodori a pezzettini piccoli, vanno bene sia dei pomodori da insalata che dei datterini o ciliegini.

    Quando le fettine sono dorate sfumiamo con una tazzina di vino bianco fermo e lasciamo evaporare l’alcol.

    Step 3

    Condiamo con un po’ di pepe ed erba cipollina, e a questo punto, per renderle ancora più golose, adagiamo sopra delle fettine di formaggio a pasta filata e poi chiudiamo con il coperchio, spegniamo la fiamma e lasciamo che il formaggio si sciolga.

    Step 4

    Su un piatto da portata formiamo un letto di rucola fresca e aggiungiamo le nostre belle scaloppine filanti.

    Step 5

    Completiamo il piatto con altra rucola, il pomodoro a pezzetti, le scaglie di Grana, un filo d’olio a crudo, sale e se vi piace un tocco di glassa di aceto balsamico. 

    Step 6

    Ed ecco qua, facili, veloci e davvero buonissime. Sono sicura che piaceranno a tutti, sono buone sia calde appena fatte che fredde. La carne risulta tenera, saporita – ricetta consigliatissima!

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -