Schiacciatine croccanti ai semi, facilissime e senza lievito!

Schiacciatine croccanti

Avete presente quei cibi che se ce li avete davanti non riuscite a smettere di mangiarli? Sì, come le patatine fritte! Ecco, la ricetta che facciamo oggi in quanto a sfiziosità ci si avvicina parecchio! Le schiacciatine croccanti, infatti, sono irresistibili, saporite e super crunchy! La ricetta per prepararle è molto semplice e sono quasi certa che abbiate già gli ingredienti in casa per prepararle. Farina, semi di qualsiasi tipo, acqua, olio e sale. Nulla di più!

Le schiacciatine croccanti sono perfette a qualsiasi ora del giorno. Le puoi mangiare a metà mattina per spezzare la fame, accompagnarle a un’insalatona per pranzo. Oppure servirle in un aperitivo, o ancora come snack per merenda! Insomma, è una ricetta passe-partout da tenere sempre lì, pronta per qualsiasi evenienza!

Ma poi la cosa davvero top è che non bisogna nemmeno impastare per prepararle! In che senso? – penserai tu. Nel senso che basta mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e l’impasto lo prepara lui!

Come fare le schiacciatine

Il segreto per ottenere queste schiacciatine croccanti è uno solo: stendere l’impasto sottilissimo. In questo modo in cottura diventerà bello dorato e asciutto, sentirai come scrocchia! Ovviamente se le vuoi ancora più saporite puoi aggiungere un po’ di olio in più. Io ho cercato di non esagerare, in modo che non venissero troppo caloriche (dato che sapevo che non avrei saputo fermarmi alla prima)! Per prepararle puoi usare qualsiasi tipo di semi, io ho acquistato una confezione di quelli misti in cui c’erano: semi di lino, semi di girasole, semi di sesamo e semi di zucca. 

Prima di passare alla ricetta descritta qui sotto step by step voglio suggerirti una variante. Se ami il rosmarino prova anche questa ricetta e sentirai che bontà! Ma ti avviso, anche in questo caso occhio a non cedere alla tentazione di mangiarla tutta appena sfornata!

Altre ricette da provare

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Inizia mettendo nel frullatore la farina bianca o integrale e i semi misti. Frulla il tutto fino a ottenere una polvere grossolana.

Step 2

Aggiungi ora l’acqua, l’olio extravergine e un pizzico di sale. Frulla ancora fino a che si forma una palla di impasto. 

Step 3

Amalgama brevemente con le mani lavorandolo su un piano infarinato.

Step 4

Stendi l’impasto con il matterello sul piano infarinato fino a farlo diventare sottilissimo. Cospargi con un filo d’olio e una manciata di semi e ritaglia le forme che preferisci, io ho fatto dei triangolini e qualche rombo. 

Step 5

Cuoci a 200°C, forno ventilato, per 15-18 minuti, o comunque fino a doratura.

Step 6

Fai raffreddare completamente e poi cedi alla tentazione di sgranocchiarle tutte, una dopo l’altra!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version