Torta all’arancia morbidissima: la ricetta cremosa e senza burro

torta all'arancia

La torta all’arancia riempie la casa di profumo, voglia di stare insieme e felicità. Alta, soffice, morbida e davvero golosa, questa ricetta è collaudatissima. Alla portata di tutti e senza burro, credetemi, dovete provarla! Non solo non vi deluderà, ma la salverete e riproporrete ogni volta che vorrete fare un figurone. Ideale come fine pasto ma anche per merenda o colazione, piace a tutti, si prepara velocemente e regala grandissime soddisfazioni!

Torta all’arancia alta e soffice, tutti i segreti della ricetta

Non so voi ma io ho provato diverse ricette prima di riuscire a trovare una torta all’arancia che mi piacesse davvero. A volte viene troppo secca e bassa, altre sa troppo di uovo, altre ancora c’è un quintale di burro nella ricetta. Se anche voi vi siete imbattut* in almeno una di queste situazioni sapete di cosa sto parlando. Oggi però è il vostro giorno fortunato perché questa ricetta è impeccabile! Perfetta per stampi da 22 o 24 cm in cottura diventerà alta, soffice e con una doratura in superficie che urla perfezione!

Che dire poi della crema all’arancia? Impossibile trovare una crema più facile di questa! Senza uova, basta riunire gli ingredienti in un pentolino, accendere la fiamma e mescolare con una frusta. Non appena inizierà da addensarsi si può spegnere il fuoco. Basterà spostarla in un piatto, coprirla con la pellicola a contatto e darle il tempo di freddarsi.

Io ho scelto di farcire la mia torta all’arancia sopra, ovviamente potete anche tagliarla a metà e mettere la crema al suo interno. Mi raccomando però, aspettate che anche la torta si sia freddata. In questo modo la crema risulterà molto più soda e facile da gestire. Potete poi decorare come preferite. Io ho optato per lasciarla pulita e semplice ma voi potete scatenare la fantasia! A questo punto, Amici di MoltoFood direi di passare dalla teoria alla pratica, preriscaldate il forno e iniziamo a cucinare questo fantastico dolce!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

In planetaria o in una ciotola utilizzando le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 5 minuti alla massima potenza).

Step 2

A questo punto, sempre continuando a montare, unite: scorza di arancia, vanillina, spremuta d’arancia, olio di semi e un pizzico di sale.

Step 3

Portate le fruste elettriche o la planetaria al minimo e unite il lievito vanigliato e la farina. Quest’ultima mettetela gradualmente aiutandovi con un cucchiaio. Quando la prima parte sarà stata assorbita procedete con la seconda e così via fino a esaurimento.

Step 4

Disponete l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infatinato da 22 o 24 cm di diametro oppure foderato con carta forno. Cuocete a 180°C in forno statico per 40 minuti (fate la prova dello stecchino prima di sfornarla).

Step 5

Nel frattempo in un pentolino unite i tre ingredienti per la crema: succo di 2 arance, 80 g. di zucchero e 40 g. di farina 00. Accendete la fiamma bassa e mescolate con una frusta fino a che non inizierà a rapprendersi. Raggiunta la consistenza desiderata, spostatela su un piatto e copritela con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare completamente.

Step 6

Una volta che avrete sfornato la torta e questa si sarà raffreddata farcitela con la crema. Io ho deciso di metterla in superficie, voi potete anche tagliarla a metà e farcirla all’interno.

Step 7

Tadàn! Guardate che bella, soffice e buona!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version