Torta di mandorle, la ricetta soffice e gustosa

torta di mandorle

Nel periodo natalizio dei dolci tipici della mia regione, la Puglia, sono gli amaretti! Dei biscotti fatti principalmente con zucchero, albumi e mandorle tritate: croccanti fuori e morbidi dentro! Li preparano sempre i miei nonni a Dicembre e spesso io e la mia mamma andiamo da loro per aiutarli nella preparazione: ne fanno tantissimi! Cosa c’entrano gli amaretti con il dolce che vi propongo oggi? Hanno in comune praticamente gli stessi ingredienti e per questo anche il sapore di questa torta di mandorle li ricorda molto!

Se amate le torte, la adorerete! È semplicissima da fare e cuoce in meno di 40 minuti. La consistenza che otterrete sarà abbastanza densa ma non c’è da preoccuparsi, dopo la cottura la torta risulterà super tenera, soffice e friabile!

Come fare la torta di mandorle

Io ho utilizzato della farina di mandorle già pronta ma nessuno vi vieta di frullare delle mandorle (pelate) e creare in casa la vostra farina di mandorle, pronta per essere usata in questo impasto! Se usate le mandorle tritate in casa noterete che l’impasto vi verrà meno denso del mio, questo perché la farina “industriale” di mandorle è così fine che assorbe molto bene i liquidi dell’impasto, il risultato però sarà lo stesso!

Per aromatizzare l’impasto oltre alla scorza di un limone ho utilizzato il mio liquore preferito, il limoncello, per marcare l’aroma! Come olio, dato che ne serviranno solo 50 ml, ho scelto il mio amato olio d’oliva, ma voi potete scegliere qualsiasi altro olio vegetale, andrà benissimo allo stesso modo.

Le dosi che vi ho dato sono per 6 persone e per una teglia da circa 24 cm di diametro. In più voglio svelarvi un trucco per non avere problemi dopo la cottura (durante l’estrazione della torta dalla teglia): foderate la teglia con carta forno, così dovrete solamente staccarla delicatamente e non rischierete di rompere la torta in nessun modo!

Che ve ne pare? Vi ho convinti a preparare questa fantastica torta di mandorle? Se vi piace questa ricetta, allora amerete anche queste qui: provatele e alla prossima ricetta amici di MoltoFood!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Dividi i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve e mettili da parte. Ora monta i tuorli con lo zucchero poi aggiungici l’olio, la scorza di limone e il limoncello.

Step 2

Aggiungi sempre al composto di tuorli e zucchero la farina di mandorle e il lievito e mescola con un cucchiaio.

Step 3

Adesso incorpora al tutto gli albumi montati a parte facendo movimenti dal basso verso l’alto.

Step 4

Versa il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro rivestita con carta forno e inforna a 180 °C (forno statico) per circa 40 minuti.

Step 5

Servi con zucchero a velo e gusta!

Cose da sapere sulla ricetta della torta di mandorle

Qual è il miglior tipo di mandorle da usare?

Le mandorle pelate e leggermente tostate sono l’ideale per una torta di mandorle; rilasciano un aroma più intenso e un gusto più marcato che si sposa benissimo con la dolcezza del dolce.

Posso utilizzare farina di mandorle già pronta o è meglio tritarle fresche?

Come spiegato nella ricetta, puoi utilizzare entrambe, ma tritare le mandorle fresche subito prima dell’uso può dare un sapore più intenso e una consistenza più umida alla tua torta.

Come posso decorare la torta?

Una spolverata di zucchero a velo, mandorle a lamelle tostate o addirittura petali di fiori edibili possono aggiungere un tocco di eleganza alla tua torta di mandorle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version