Torta ricotta e pere, la ricetta per una colazione sana e genuina

Torta ricotta e pere

Se state cercando un dolcetto sano e genuino, ideale per la prima colazione, questa torta ricotta e pere morbida è quello che fa per voi!

L’impasto è super leggero e abbastanza dietetico, perché il burro e l’olio (che sono i grassi abitualmente utilizzati nei dolci) sono sostituiti dalla ricotta. Inoltre, grazie alla naturale dolcezza delle pere, non sarà necessario esagerare con le dosi di zucchero.

Insomma, un modo sano e goloso per concedervi una coccola al mattino senza appesantirvi e senza eccedere con le calorie.

Come si fa la torta ricotta e pere

Dato che la combo ricotta e pere è un classico sempre vincente, ho pensato di aggiungerne un po’ a cubetti nell’impasto e qualche fettina per decorare la superficie della torta. Questo darà una consistenza inconfondibile a questo fantastico dolce. E in più, oltre a essere buono, sarà anche molto bello da vedere!

Non appena taglierete una fetta di questa torta scoprirete quanto è morbida e profumata. Questo anche grazie alla scorza del limone che si sposa benissimo insieme agli altri ingredienti.

Per decorarla, io ho optato per un grande classico: zucchero a velo. Voi naturalmente potete anche scegliere di ometterlo.

Un ultimo consiglio: se siete particolarmente golosi potete aggiungere qualche goccia di cioccolato fondente che, secondo me, ci sta proprio bene!

Pronti a cucinare? Noi vi lasciamo qui anche qualche altra idea per la prossima ricetta, ma adesso… Accendiamo il forno!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Sbattere con le fruste le uova.

Step 2

Unire lo zucchero e mescolare.

Step 3

Aggiungere la ricotta e la scorza di limone grattugiata.

 

Step 4

Infine incorporare anche la farina e il lievito setacciati.

Step 5

L’impasto è pronto: deve risultare abbastanza sodo e consistente.

Step 6

Sbucciare le pere e tagliarne una a cubetti e la restante metà a fettine sottili.

Step 7

Aggiungere le pere a cubetti all’impasto.

Step 8

Versare il composto ottenuto in una tortiera da 20-22cm rivestita con carta forno e decorare la superficie con le fettine di pera.

Step 9

Cuocere la torta in forno “ventilato” a 170 gradi per 35-40 minuti.

Step 10

Fare la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto, poi sfornarlo, lasciarlo raffreddare, decorarlo con lo zucchero a velo e gustarlo.

Info utili sulla torta ricotta e pere

Come decorare la torta ricotta e pere?

Per decorare la torta ricotta e pere, si possono usare fette sottili di pera, spolverate con zucchero a velo o glassa. Un’alternativa è guarnirla con scaglie di cioccolato o con una salsa al caramello per un tocco goloso.

Quali pere si possono usare per questa ricetta?

Per la torta ricotta e pere, si possono utilizzare varietà come le Williams, le Conference o le Abate. Queste pere sono dolci, sode e si mantengono bene durante la cottura, esaltando il sapore della torta.

Quante varianti esistono della torta ricotta e pere?

Esistono diverse varianti della torta ricotta e pere. Alcune includono l’aggiunta di cioccolato, vaniglia o limone nell’impasto. Altre varianti possono prevedere la sostituzione della pera con altri frutti come mele o albicocche.

Posso arricchirla con frutta secca come noci o nocciole?

Certamente, aggiungere frutta secca come noci o nocciole alla torta ricotta e pere arricchisce la texture e il sapore. Puoi incorporarle nell’impasto o usarle come decorazione sopra la torta prima di infornarla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version