Vellutata di zucca, la ricetta dolce e cremosa

Suggerite per te

Floriana Bellino
Floriana Bellino
Il cibo è da sempre la mia più grande passione, sui social mi piace dimostrare con le mie ricette che per mangiare sano non bisogna assolutamente rinunciare al gusto e alla buona cucina!
  • Tempo di preparazione: 40 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 4 persone

Quando arriva la stagione della zucca io la mangerei anche a colazione nel porridge o come marmellata dolce sulle fette biscottate! Questa ricetta però è un classicone: la vellutata di zucca! Ideale a cena come primo piatto con della ricotta fresca e del pane integrale oppure come base per cucinarci dentro le uova (al posto del sugo delle uova in purgatorio).

Il bello di questa ricetta è che oltre ad essere di una semplicità disarmante è anche personalizzabile per quanto riguarda le erbe aromatiche e le spezie!

Come “insaporitori” principali uso una buona cipolla rossa, salvia e pepe; talvolta anche del rosmarino quando ho a disposizione dei rametti freschi!

La preparazione della vellutata è semplice perché si fa tutto in una sola pentola e si cuoce all’incirca in mezz’ora a fuoco dolce, dopo si frulla la zucca cotta con gli altri ingredienti (tranne la salvia che va tolta) con un minipimer; anche questo passaggio può essere fatto nella stessa pentola, fuori dal fuoco.

Questo però non è l’unico modo per preparare la vellutata di zucca! Si può anche fare cuocendola in forno con i vari aromi e poi frullarla con del brodo vegetale fatto a parte.

Sicuramente in quest’ultimo caso dovrete avere più tempo a disposizione: la zucca in forno senza l’aiuto dell’acqua ci metterà molto più tempo a cuocere, ma vale la pena provarla anche fatta così, il sapore risulterà più ricco e tostato grazie alla cottura in forno!

Infine voglio svelarvi un piccolo trucco per farla venire più corposa: potete aggiungere una patata lessa e frullarla insieme al resto… io non la metto perché preferisco godermi il sapore della zucca in purezza!

E voi come la preparate la vellutata di zucca? Fateci sapere se proverete la nostra versione! Ciao amici di MoltoFood, alla prossima!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

vellutata di zucca step 1

Pulisci e taglia la zucca a cubetti medio-piccoli.

Step 2

vellutata di zucca step 2

In una pentola aggiungi olio e cipolla tritata, poi la zucca tagliata, della salvia fresca, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco basso con coperchio. Dopo 10 minuti aggiungi 1 bicchiere d’acqua e cuoci per altri 20 minuti.

Step 3

vellutata di zucca step 3

Ora frulla la zucca cotta (togliendo la salvia) fino ad ottenere una crema liscia e lascia restringere per un altro minuto sul fuoco.

Step 4

vellutata di zucca step 4

Servila calda semplicemente con un filo d’olio EVO e altro pepe…una vera goduria per il palato!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche