Zucchine gratinate al forno, un contorno che conquista tutti i palati!

zucchine gratinate

D’estate le zucchine sono le protagoniste di tantissime ricette, io le adoro gratinate al forno. Di questa preparazione mi piace tanto la crosticina saporita che si forma in superficie e la cremosità degli strati sottostanti.

Prepararle è davvero semplice, vi servono ingredienti che sicuramente avete già in casa come il parmigiano, l’olio e il pangrattato.

Potete anche creare delle varianti in basi ai vostri gusti: potete usare il pecorino al posto del parmigiano, potete aggiungere l’aglio tritato per un sapore più deciso, oppure aggiungere del formaggio per renderle filanti.

A me piace creare un solo strato doppio di zucchine per comodità e praticità. In alternativa si possono sovrapporre più strati, soprattutto nella variante col formaggio filante, vi verrà fuori un timballo di zucchine spesso e davvero goloso!

Notate bene, è importante che le zucchine siano mescolate col pangrattato in ogni strato, soprattutto se volete crearne più di due. Questo vi aiuterà ad ottenere una giusta umidità all’interno.

Sono un contorno davvero versatile: si abbinano con estrema facilità sia a secondi di pesce che di carne. Io per esempio le adoro con i filetti di orata al forno!

Questa ricetta mi ricorderà sempre casa. Mia mamma la prepara da quando sono piccola e mi sento tanto affezionata a questa ricetta delle zucchine gratinate. Il motivo? Il sapore delle zucchine dell’orto di mio nonno, quando sono di stagione e usiamo le sue questa preparazione diventa speciale e assume un sapore tanto semplice quanto unico!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Taglia le zucchine a rondelle sottili.

Step 2

Condiscile direttamente in teglia con 3 cucchiai di pangrattato, 3 di parmigiano, 1 di olio EVO, sale e pepe, infine mescola bene.

Step 3

Adesso aggiungi altro pangrattato, parmigiano e olio EVO (1 cucchiaio ciascuno) senza mescolare per far formare la classica crosticina in superficie.

Step 4

Inforna a 160-180 °C per 20-30 min fino a doratura, poi impiatta e gusta!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version