50 Top Italy Luxury 2023: al primo posto il nuovo tre stelle Villa Crespi, con lo chef Antonino Cannavacciuolo

Suggerite per te

È stata svelata dai curatori di 50 Top – Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – la classifica 2023 di 50 Top Italy Luxury, che raccoglie 50 indirizzi della Migliore Ospitalità Gourmet italiana.

Al primo posto si conferma per il secondo anno Villa Crespi. Si tratta del ristorante dell’omonimo Relais & Chateaux, a Orta San Giulio, con il suo chef patron Antonino Cannavacciuolo. Segue al secondo posto da Villa Feltrinelli del Grand Hotel a Villa Feltrinelli, Gargnano, con lo chef Stefano Baiocco. Chiude il podio il ristorante Imàgo, all’interno dell’Hotel Hassler Roma, con la cucina dello chef Andrea Antonini.

Guida Michelin: Enrico Bartolini è lo chef dei record. È il più stellato d’Italia e il secondo nel mondo

La classifica

Quarta posizione per il ristorante Santa Elisabetta di Firenze all’interno dell’Hotel Brunelleschi, seguito, al quinto posto, dal St. Hubertus dell’hotel Rosa Alpina, di San Cassiano in Badia. Chiudono la top ten, al sesto posto Da Vittorio della famiglia Cerea, a La Dimora di Brusaporto, al settimo La Pergola dello chef Heinz Beck, al Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotel. Ottavo il ristorante Due Camini del resort Borgo Egnazia di Savelletri, nono Seta by Antonio Guida del Mandarin Oriental Milan, e decimo il ristorante Tre Olivi del Savoy Beach Hotel di Capaccio Paestum.

Il network del Luxury

«Questa classifica – dicono i curatori Guerra, Pignataro e Sapere – è il fiore all’occhiello della nostra ristorazione. L’Italia possiede un ampio parco di hotel di lusso che includono una cucina di altissimo livello. Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo proseguito anche per la nuova stagione 2023, al fine di promuovere questo settore soprattutto verso il mercato estero.

È un network che consideriamo strategico per comunicare il segmento Luxury, con una mappa di strutture esclusive in Italia, del mondo dell’ospitalità, Hotel, Relais, Residenze di Charme, che al proprio interno abbiano anche un grande ristorante e un servizio Food & Beverage di alto livello. Una guida pensata per gli italiani e soprattutto per milioni di turisti stranieri che stanno tornando a riempire il nostro Paese. Abbiamo messo in 50 indirizzi la Migliore Offerta Luxury d’Italia in un’unica guida, seguendo il principio della classifica».

Trussardi a Milano, eleganza stellata a due passi dalla Scala

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche