Chiffon Cake all’arancia: la ricetta del ciambellone profumato e sofficissimo

Suggerite per te

Giulia De Nisi
Giulia De Nisihttp://www.midivertoacucinare.it
La cucina è la mia grande passione: amo dedicarmi alla creazione e preparazione di ricette semplici e alla portata di tutti, sperimentare e proporre nuove combinazioni di ingredienti. Vi convincerò che preparare piatti gustosi è semplicissimo e divertente allo stesso tempo. Ricordate, però, che l’ingrediente segreto è l’amore: se riuscirete a metterne un pizzico nei piatti che prepareremo insieme, vedrete che questi avranno tutto un altro sapore!
  • Tempo di preparazione: 30 min
  • Difficoltà: Media
  • Dosi per: 10 persone

La Chiffon Cake, ovvero “Torta Chiffon”, è un dolce sofficissimo dalla consistenza leggera come una nuvola! Sin dal primo assaggio, questa torta vi conquisterà e vi donerà la sensazione di mordere una nuvola. Un impasto estremamente soffice e delicato da sciogliersi in bocca. La caratteristica di questo “ciambellone” di origini americane è la sua irresistibile morbidezza e sofficità.

L’impasto si realizza con i classici ingredienti: farina, zucchero, lievito, olio di semi, uova e albumi. La massima morbidezza è dovuta all’aggiunta del cremor tartaro agli albumi montati a neve e allo stesso stampo per chiffon cake, dai bordi alti e con appositi “piedini”, che permettono il passaggio dell’aria e il raffreddamento in modo omogeneo del dolce capovolto. 

Questa versione è aromatizzata all’arancia ma, se preferite, potete utilizzare la vaniglia o il limone oppure il caffè o il cacao. La chiffon cake è la base perfetta per realizzare torte di tutti i tipi, farcite come più si preferisce, con creme vellutate o ricoperte di glassa.
La Chiffon cake è una torta che dovete assolutamente provare, quindi non vi resta che scoprire la ricetta di questo dolce e prepararlo insieme a me.

Video

Preparazione

Step 1

chiffon cake step1

Per preparare la chiffon cake, iniziate a setacciare la farina in una ciotola insieme al lievito per dolci.

Step 2

chiffon cake step2

Poi aggiungete lo zucchero e mescolate.

Step 3

chiffon cake step3

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse.

Step 4

chiffon cake step4

Aggiungete ai tuorli il succo, la scorza grattugiata d’arancia e un pizzico di sale.

Step 5

chiffon cake step5

Unite anche l’olio di semi di girasole e sbattete il composto con una frusta a mano fino ad ottenere una crema omogenea

Step 6

chiffon cake step6

Quindi versatelo all’interno della ciotola con le polveri.

Step 7

chiffon cake step7

Mescolate con una frusta sino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, poi tenete da parte.

Step 8

chiffon cake step8

Montate a neve gli albumi e, quando saranno bianchi e spumosi, aggiungete il cremor tartaro setacciandolo all’interno.

Step 9

chiffon cake step9

Aggiungete poco alla volta gli albumi al composto, mescolando delicatamente con una spatola per non smontarli.

Step 10

chiffon cake step10

Distribuite uniformemente il composto all’interno dello stampo da Chiffon Cake (quello che ho utilizzato io è da 24 cm) senza imburrarlo e infarinarlo.

Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 160 gradi per circa 55/60 minuti oppure in forno ventilato a 150 gradi per 45/50 minuti posizionando il dolce nella parte bassa del forno. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce per verificare la cottura, e solo quando uscirà pulito sfornate la chiffon cake.

 

Step 11

chiffon cake step11

Aspettate 5-10 minuti e capovolgete lo stampo velocemente, aiutandovi con un piatto. Poggiate lo stampo sugli appositi piedini, in modo che il dolce prenda aria, si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo.

Step 12

chiffon cake step12

Attendete almeno 1 ora. Quando la torta sarà completamente fredda eliminate il fondo dello stampo aiutandovi con un coltello.

Step 13

chiffon cake step13

Sollevate quindi la base e capovolgete la torta. Decorate con mandorle a lamelle, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche