Il mare nel piatto, la ricetta degli spaghettoni seppie e piselli

Alla scoperta del litorale gourmet: da Fiumicino a Fregene per trovare una girandola di sapori

Suggerite per te

Voglia di mare? Andiamo all’esplorazione dei litorali. Si viaggia dall’estremismo del sapore (coi piedi per terra) del geniale Walter Regolanti di Romolo al Porto ad Anzio, alla creatività di frontiera di Daniele Usai del Tino di Fiumicino che, in onore a Castelporziano, mette insieme il cinghiale e la ricciola.

Impossibile resistere a una festa di sapori. Tradizione con vista dalla terrazza di uno stabilimento balneare è la cifra stilistica della Vecchia Pineta a Ostia, mentre La Baia, stabilimento balneare di Fregene, propone una cucina vivace bordo spiaggia, capace di mettere insieme i classici come gli spaghetti con le telline e l’hamburger di muggine. Gusti creativi, leggeri e sapienti.

E ancora, come rinunciare alla girandola di antipasti, crudi e cotti, e alla pasta con crostacei e pecorino dalla terrazza vista mare di Alceste al buon gusto, ristorante icona ad Anzio? Ovvero a godere la vista privilegiata sulla spiaggia e il Castello di Santa Severa che si gode all’Isola dei Pescatori, locale di passione e sapori con una gioiosa vocazione nei primi, preparati con grande cura e attenzione alla materia prima?

La ricetta degli spaghettoni seppie e piselli dello Chef Walter Regolanti, ristorante Romolo al Porto – Anzio

Walter Regolanti, chef e patron col fratello Marco del formidabile Romolo al Porto ad Anzio racconta così la sua ricetta: «Cotture gentili, per preservare i sapori e siamo già a metà dell’opera». Ecco quindi come preparare gli spaghettoni seppie e piselli.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Si passano in aglio e olio le seppie, si sfuma col vino e si spegne il fuoco coprendo con carta da forno, per fare attufare, come si dice da noi, il tutto.

Step 2

Stessa operazione coi piselli in olio e scalogno.

Step 3

Poi si buttano gli spaghettoni in acqua e si fanno cuocere 6 minuti.

Step 4

Poi tutto in padella con seppiette e peperoncino, dopo si aggiungono i piselli.

Step 5

A fine cottura erbe aromatiche e limone e si fa mantecare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche