Spezzatino di pollo cremoso come non mai, ecco la ricetta

    Suggerite per te

    - Adv -
    Margherita Catalani
    Margherita Catalani
    Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
    Video
    • Tempo di preparazione: 45 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 6 persone
    - Adv -

    Se anche tu hai ottenuto almeno una volta un petto di pollo asciutto e poco invitante… preparati a scoprire la ricetta che ti regalerà il risultato opposto! Questo spezzatino di pollo è qui per ribaltare ogni convinzione. Cremoso, avvolgente e profumatissimo, è una di quelle ricette che conquistano al primo assaggio e che finiscono dritte nella lista dei “comfort food del cuore”. Fidati: una volta portato in tavola, il bis non è un’opzione, è una certezza.

    Perché amerai questo spezzatino di pollo

    Questa ricetta è perfetta per tutta la famiglia: piace ai grandi, fa felici i piccini ed è ideale anche quando hai ospiti e vuoi andare sul sicuro. La carne resta tenerissima, succosa e saporita, grazie a una cottura dolce e a una cremina irresistibile che avvolge ogni boccone. È il classico piatto che profuma di casa e che mette subito di buon umore.

    Gli ingredienti protagonisti

    Alla base di questo spezzatino di pollo ci sono pochi ingredienti semplici, ma combinati nel modo giusto. I bocconcini di petto di pollo vengono leggermente infarinati per creare quella consistenza cremosa che fa la differenza. Il soffritto di cipolle e carote, tagliate grossolanamente, dona dolcezza e profondità al piatto, mentre patate e piselli lo rendono completo e super appagante. Il vino sfumato in cottura e il brodo vegetale aggiunto poco alla volta fanno il resto, regalando uno spezzatino di pollo equilibrato e profumato.

    Una cottura facile, un risultato perfetto

    Uno dei grandi vantaggi di questo spezzatino di pollo è la semplicità. In circa 40 minuti ottieni un piatto cremoso, ben legato e incredibilmente gustoso. Il segreto finale? Lasciarlo riposare qualche minuto prima di servirlo: in questo modo la salsa si rapprende leggermente e raggiunge la sua massima espressione.

    Il momento più bello: portarlo in tavola

    Quando impiatti questo spezzatino di pollo, sii generoso con le porzioni. Accompagnalo con del pane per la scarpetta (obbligatoria!) e preparati a ricevere complimenti. È una ricetta di cui andare fieri, trooooppo buona, cremosa e semplicemente… perfetta.

    Altre ricette da provare

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Per prima cosa prepariamo 1 litro di brodo vegetale e manteniamolo bello caldo. 

    Step 2

    Tagliamo la cipolla a fettine sottili e le carote a rondelle, sempre abbastanza sottili, così si cuoceranno senza problemi. In un’ampia padella o casseruola versiamo un bel goccio d’olio, poi uniamo le verdure appena tagliate, portiamo sul fuoco e facciamo soffriggere. 

    Step 3

    Procediamo tagliando il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli. Aggiungiamo un po’ di farina e mescoliamo per infarinarli per bene. 

    Step 4

    Torniamo sul fuoco e al soffritto aggiungiamo la carne, facciamola dorare per bene a fiamma vivace e solo dopo aggiungiamo sale, pepe e sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco fermo. 

    Step 5

    Diamo il tempo all’alcol di evaporare completamente e poi uniamo le patate tagliate a cubetti + i pisellini surgelati. Mescoliamo bene il tutto e portiamo a cottura aggiungendo gradualmente il brodo caldo preparato all’inizio. 

    Step 6

    Lo spezzatino cuocerà a fiamma bassa per circa 30 minuti con il coperchio, mescolando spesso. Controlla di tanto in tanto che non si asciughi troppo e quando serve aggiungi altro brodo. Prima di portarlo in tavola lascialo posare qualche minuto così avrà il tempo di rapprendersi leggermente e dare il suo meglio!

    Step 7

    Impiatta e, mi raccomando, sii generoso o generosa con le porzioni. Goditi questo piatto profumato, avvolgente e cremosissimo, accompagnalo con un po’ di pane fresco o tostato. 

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -