Dove mangiare la vera pizza napoletana a Milano? Ti porto con me all'Antica Pizzeria Da Michele!

Suggerite per te

- Adv -
Virginia Fabbri
Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!

Pizza lovers se vivete a Milano oppure siete di passaggio per lavoro e avete voglia di una bella pizza, allora dovete assolutamente provare quella dell’Antica Pizzeria Da Michele Milano!

Io sono un’amante della pizza napoletana, ma non sempre riesco a trovare un ristorante che proponga l’autentica pizza a ruota di carro, famosa per essere così grande da uscire dal piatto e donare un senso di sazietà non solo al palato, ma anche alla vista!

Se anche voi avete i miei stessi gusti allora non potete perdervi la pizza dell’Antica Pizzeria Da Michele Milano che si trova a pochi passi dalla Stazione Centrale e quindi è facilissima da raggiungere anche a piedi.

Non appena si entra nel locale si percepisce un’atmosfera magica dove la tradizione napoletana incontra l’eleganza della metropoli milanese. Le pareti sono ricoperte di foto e quadri che racchiudono la storia della pizza, della pizzeria (definita proprio il “Tempio della Pizza Napoletana”) e del suo fondatore.

Le protagoniste: le pizze a ruota di carro dell’Antica Pizzeria da Michele Milano

Ma andiamo alla parte più importante, ossia al menù! Qui potrete trovare diverse proposte (perfette per accontentare tutti i gusti) e, tra queste, sicuramente c’è LEI, la pizza a ruota di carro, preparata seguendo la ricetta tradizionale e utilizzando ingredienti di ottima qualità provenienti rigorosamente da Napoli.

Vi confesso che tutte le pizze mi ispiravano tantissimo, ma alla fine ho deciso di andare sul classico per sentire i profumi e i sapori tipici: così ho provato la Margherita, la Marinara e la pizza ripiena con ciccioli, salame Napoli, fior di latte e ricotta. Erano tutte davvero buonissime e mi hanno letteralmente conquistata: ben lievitate, saporite, gustose e soprattutto digeribili!

Mi è stato consigliato di mangiare le pizze in questo ordine preciso, in modo da far sì che, essendo il sapore della Margherita più delicato, non venisse sovrastato da quello della Marinara e della pizza ripiena.

La particolarità della Margherita è che viene realizzata in due versioni: classica oppure con la doppia mozzarella. Io che adoro la mozzarella, ovviamente sono impazzita per la seconda versione, ma vi posso assicurare che entrambe erano spettacolari! Al primo assaggio ho capito che questa Margherita era diversa da tutte quelle provate fino a questo momento: sono gli ingredienti che fanno la differenza. La farina, il pomodoro, la mozzarella fior di latte di Agerola creano insieme un connubio semplicemente perfetto!

Passando alla Marinara vi riporto una bellissima frase che ho letto nel ristorante e mi è rimasta impressa: “‘A Marinara cu l’aglio, l’uoglio è arecate oppure a pummarola pare na cosa facile fà a pizza è na parola“. In altre parole, potrebbe sembrare facile fare questa pizza che ha pochi ingredienti come l’aglio, il pomodoro, l’origano e l’olio, ma in realtà è necessario conoscere i segreti del mestiere e devo ammettere che alla Pizzeria Da Michele Milano li conoscono molto bene perché questa Marinara era davvero perfetta!

La pizza ripiena è presente nel menù sia fritta che al forno. La farcitura è davvero golosa e ricca di sapore: ciccioli, salame Napoli, fior di latte di Agerola, ricotta di bufala, pecorino D.O.P., pepe, olio sono gli ingredienti che la compongono e, insieme, creano un ripieno semplicemente delizioso che si scioglie in bocca!

Una cosa che mi ha stupito riguardo alla farcitura di queste pizze (ad eccezione della marinara ovviamente) è l’utilizzo del pecorino. Mi è stato spiegato che è un ingrediente utilizzato da sempre nella Pizzeria Da Michele in sostituzione del sale, perché conferisce la giusta dose di sapidità alla pizza e la rende uno spettacolo (ed io, dopo averla assaggiata, ve lo posso confermare)!

Se siete curiosi di assaggiare questa fantastica pizza, ho una super notizia per voi: In Lombardia l’Antica Pizzeria Da Michele è presente anche a Bergamo, a Como e presto aprirà nuovi locali, tra cui una seconda sede a Milano in pieno centro!

Cosa aspettate?! Cercate la pizzeria più vicino a voi e correte a provarla!

Scopri anche le sedi di Napoli e Barcellona

Video
- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

Scopri anche

- Adv -