Barchette di radicchio al forno, la sfiziosità “sana” da mettere in tavola

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    Video
    • Tempo di preparazione: 30 min
    • Difficoltà: facile
    • Dosi per: 4 persone
    - Adv -

    Le barchette di radicchio al forno sono un antipasto o contorno elegante e ricco di sapore, perfetto per portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Il gusto leggermente amarognolo del radicchio si sposa alla perfezione con la cremosità del taleggio e la nota croccante delle noci, creando un equilibrio irresistibile.

    Per prepararle, si lavano i cespi di radicchio e si tagliano a metà o in quarti nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle “barchette”. Si dispongono in una teglia rivestita di carta forno, si condiscono con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe.

    Il taleggio viene tagliato a pezzetti e distribuito sopra ogni barchetta di radicchio, insieme alle noci spezzettate grossolanamente. In cottura, il formaggio si scioglie avvolgendo il radicchio, mentre le noci diventano leggermente tostate e profumate.

    La teglia viene poi infornata fino a quando il radicchio risulta tenero e il taleggio ben fuso e leggermente dorato. Una volta sfornate, le barchette di radicchio al forno sono pronte per essere servite calde, magari come antipasto o contorno sfizioso.

    Una ricetta semplice ma di grande effetto, perfetta per valorizzare il radicchio in modo nuovo e gustoso.

    Ricette simili alle barchette di radicchio

    Preparazione

    Step 1

    Lavare il radicchio, tagliarlo a metà o in quarti nel senso della lunghezza e disporlo su una teglia con carta forno.

    Step 2

    • Condire il radicchio con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

    Step 3

    Inserire all’interno delle foglie di radicchio delle noci sbriciolate. Distribuire il taleggio a pezzetti sopra il radicchio e completare con le noci spezzettate.

    Step 4

    Infornare a 190°C fino a quando il radicchio risulta tenero e il formaggio fuso e leggermente dorato.

    Step 5

    Sfornare e servire caldo.

    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -