Cosa cucinare per cena? Ecco la ricetta dei bocconcini di pollo con radicchio e noci

    Suggerite per te

    - Adv -
    Virginia Fabbri
    Virginia Fabbrihttp://www.lavongolaverace.it
    La mia passione per la cucina nasce da piccola, quando preparavo insieme alle mie nonne la pasta fresca, in particolare i cappelletti (rubavo sempre la farcia per mangiarla!). Crescendo ho iniziato a studiare e informarmi, tanto che la mia mamma non sa più dove mettere i libri di cucina che ho a casa! La mia cucina si rifà sicuramente alla tradizione, ma io cerco di apportare qualche novità, senza però lavorare troppo gli ingredienti: il mio motto è "less is more!". Ho partecipato all'8° edizione di Masterchef Italia e per me è stata un'esperienza fantastica, non solo perché ho conosciuto delle bellissime persone e perché ho imparato tanto, ma soprattutto perché ho capito che mi piace davvero cucinare e che voglio fare questo nella vita!
    • Tempo di preparazione: 15 min
    • Difficoltà: molto facile
    • Dosi per: 2 persone

    I bocconcini di pollo con radicchio e noci sono un secondo piatto sano, leggero e nutriente, perfetto come salvacena quanto torniamo tardi dal lavoro con zero voglia di cucinare e tanta fame!

    Se anche tu sei alla ricerca di idee facili e veloci da cucinare, senza però volerti accontentare di un piatto triste e freddo, devi assolutamente provare questa ricetta: si prepara in soli 15 minuti ed è molto, molto buona!

    I bocconcini di pollo con radicchio e noci sono un’ottima idea per portare in tavola il pollo in modo diverso ed originale. Oltretutto, la combo radicchio + noci è perfetta in questa stagione!

    La dolcezza della carne bianca si abbina benissimo al gusto amaro del radicchio e le noci donano quella croccantezza che, vi assicuro, vi farà fare il bis.

    Ovviamente, non è solo perfetto come salvacena, ma anche come salvapranzo! Infatti potete prepararlo in anticipo e utilizzarlo per condire il cous cous, il farro, il riso venere…magari aggiungendo anche un po’ di parmigiano a scaglie. In questo modo diventerà un piatto unico ideale da inserire in una lunchbox e portare al lavoro o all’università!

    Insomma, questa ricetta è o non è la svolta per questa giornata? Scopri tutti gli step per prepararla, ma prima salva anche queste altre idee per la prossima cena:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Tagliare il radicchio a pezzetti.

    Step 2

    Tagliare il petto di pollo a bocconcini.

    Step 3

    Infarinare il pollo.

    Step 4

    In una padella scaldare un bel giro d’olio e lo scalogno a fettine.

    Step 5

    Aggiungere il pollo e farlo rosolare.

    Step 6

    Sfumare con un goccio di vino.

    Step 7

    Unire anche il radicchio, regolare di sale e pepe e proseguire la cottura per 5-6 minuti.

    Step 8

    Il pollo è pronto, adesso possiamo passare all’impiattamento.

    Step 9

    Servire il pollo al radicchio completandolo con le noci spezzettate.

    Info utili per preparare i bocconcini di pollo

    Quali sono i tagli di pollo migliori per preparare i bocconcini?

    Il petto di pollo è il taglio ideale per i bocconcini grazie alla sua consistenza soda e uniforme. Tuttavia, se preferisci una carne più tenera e succosa, puoi optare per la coscia disossata.

    Posso utilizzare spezie o erbe alternative per dare un sapore diverso ai bocconcini?

    Assolutamente sì! Puoi sperimentare con erbe come rosmarino, timo o origano. Per un tocco esotico, prova con curry, paprika o zenzero.

    Come posso conservare i bocconcini di pollo avanzati e per quanto tempo?

    Conserva i bocconcini in un contenitore ermetico in frigorifero per 2-3 giorni. Per una freschezza ottimale, riscaldali in forno piuttosto che nel microonde.

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -