Caesar Salad, la ricetta per l’insalata più famosa che c’è

Suggerite per te

Margherita Catalani
Margherita Catalani
Il mio motto è: “La vita è troppo breve per mangiare insalata!”, il che la dice lunga! Adoro cucinare, fotografare e scrivere ma il mio momento preferito, lo confesso, è quello dell’assaggio :)
  • Tempo di preparazione: 15 min
  • Difficoltà: facile
  • Dosi per: 2 persone

Voglia di un pranzo gustoso e leggero oppure di un secondo appagante? La Caesar Salad è quello che fa per voi! È veloce, sfiziosa e talmente buona che… nemmeno sembra insalata! Certo, i condimenti non mancano, ma di fatto è un piatto unico quindi direi che è giusto così! La Caesar Salad si può trovare nei menu di tantissimi ristoranti, essendo un’insalatona perfetta per una pausa pranzo veloce, gustosa ma comunque leggera. Oggi la prepariamo in casa, senza ovviamente dimenticarci della salsa Caesar, che le dà quel gusto vivace tipico di questa ricetta.

I passaggi sono molto semplici, si griglia il pollo, si preparano i crostini tostando il pane con olio, sale e pepe e poi si crea la salsa Caesar. Nessuna preparazione lunga o complicata… il risultato è assicurato! La Caesar Salad è ottima anche da portare a scuola a lavoro, perché si può preparare con anticipo e non ha bisogno di ulteriori condimenti.

Per la salsa Caesar ci sono diverse scuole di pensiero, molti la preparano partendo da tuorlo e olio, alcuni aggiungono lo yogurt. Io amo prepararla con succo di limone, senape e salsa Worcester perché basta emulsionare gli ingredienti con un frullatore a immersione e la salsa è pronta (si può mescolare anche con il cucchiaio ma la salsa viene un po’ più liquida).

Per i crostini di pane vi consiglio di sceglierne uno con poca mollica, io ho optato per una baguette. In questo modo i crostini verranno più croccanti e saporiti, regalando alla Caesar Salad quel tocco crunchy che non può assolutamente mancare. Ammetto che mi sono dovuta impegnare molto per non finire tutti i crostini prima di aggiungerli all’insalata. Sono tremendi! Uno tira l’altro!

Non ci resta che metterci al lavoro: se le vostre fettine di pollo sono spesse assottigliatele con il batticarne e cominciamo. Buona Caesar Salad amici di MoltoFood!

Video

Preparazione

Step 1

caesar salad step 1

Grigliate le fettine di petto di pollo dopo averle condite con olio, sale e pepe.

Step 2

caesar salad step 2

In una padella oleata tostate il pane tagliato a cubetti. Condite con un pizzico di sale e di pepe e saltatelo fino a ottenere dei crostini dorati e croccanti.

Step 3

caesar salad step 3

Dopo averla lavata e asciugata, tagliate grossolanamente la lattuga romana.

Step 4

caesar salad step 4

Preparate la salsa Caesar emulsionando la senape, il succo di limone e la salsa Worcester. Emulsionate con un frullatore a immersione per ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Step 5

caesar salad step 5

Assemblate la Caesar Salad diponendo la lattuga sul fondo delle insalatiere, aggiungete il pollo tagliato a striscioline, i crostini e le scaglie di parmigiano.

Step 6

caesar salad step 6

Condite con abbondate salsa Caesar e buon appetito!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche