Cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema chantilly

Cannoli di pasta sfoglia

I cannoli di pasta sfoglia alla crema sono sempre stati uno dei miei dolci preferiti! Da piccola, quando andavo a fare colazione in pasticceria con i miei genitori, il mio papà me ne comprava sempre uno: quello che prendeva lui era gigante e ripieno di crema pasticcera alla vaniglia… un sogno! Oggi io vi propongo una versione mignon di questo dolcetto, facilmente replicabile a casa visto che utilizziamo la pasta sfoglia già pronta.

Un’altra variante è costituita dalla farcitura: ho pensato di riempire i cannoncini con la crema chantilly all’italiana, detta anche crema diplomatica, che si realizza mescolando crema pasticciera e panna montata.

Immaginateli al morso: croccanti fuori, cremosi e vellutati dentro, di una bontà strepitosa!

Trucchetto furbo se non hai gli stampi per cannoli

Se non a hai a casa gli appositi stampi per preparare i cannoli, non preoccuparti! Ti basterà sovrapporre due forchette oppure due cucchiai (che abbiano il manico abbastanza dritto, in modo da sfilare facilmente i cannoli una volta cotti) e arrotolare intorno ad essi la pasta sfoglia.

Farciture alternative

Un’alternativa alla crema per farcire questi fantastici cannoli di pasta sfoglia? Nutella, marmellata, ricotta e gocce di cioccolato (in stile cannolo siciliano), crema al caffè, crema al pistacchio e mascarpone, crema allo zabaione… a te la scelta!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Srotolare la pasta sfoglia.

Step 2

Tagliare delle strisce di pasta larghe circa 1 cm (con un coltello o una rotella per pizza).

Step 3

Sovrapporre due forchette (o due cucchiai), avvolgere intorno alle posate sovrapposte due strisce di pasta fino a formare un cannolo.

Step 4

Ripetere questa operazione fino a formare tutti i cannoli e poi disporre le posate in una teglia rivestita con carta forno.

Step 5

Spennellare i cannoli con un pochino di latte.

Step 6

Cospargerli con un pochino di zucchero.

Step 7

Cuocerli in forno a 180 gradi per 20 minuti circa fino a quando risulteranno dorati.

Step 8

Mescolare la crema pasticciera insieme alla panna montata con l’aiuto di una spatola.

Step 9

Sfornare i cannoli e, una volta che si saranno intiepiditi, sfilarli delicatamente dalle posate e allargare leggermente il buco inserendo il manico di un cucchiaio di legno.

Step 10

Versare la crema chantilly nella sac a poche con una bocchetta piccolina e farcire i cannoli.

Step 11

Decorare i cannoli con lo zucchero a velo e gustarli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version