Crema pasticcera, la ricetta infallibile!

Suggerite per te

Giada Todesco
Giada Todescohttp://www.giadatodesco.it/
Sono una healthy lifestyle influencer, ogni giorno aiuto migliaia di persone a mangiare sano ma soprattutto a prendersi cura di sé. Dico sempre: “è facile mangiare sano, se solo sai come farlo”.
  • Tempo di preparazione: 20 min
  • Difficoltà: media
  • Dosi per: 8 persone

Crema pasticcera, semplice e veloce. Ecco qui la ricetta infallibile: un sapore tradizionale, un grande classico che è praticamente alla base di tantissimi dolci! Io per esempio l’ho utilizzata per preparare un rotolo alle fragole davvero squisito, la fine del mondo! Bastano pochi ingredienti ma di qualità per ottenere una crema buonissima da leccarsi i baffi e versatile per ogni tipologia di ricetta. Da questa base si può anche ottenere la crema chantilly, basterà aggiungere della panna montata ed il gioco è fatto. Ma ritorniamo a noi, come si prepara la versione perfetta con cui sbizzarrirsi cucinando tanti, diversi e sfiziosi dessert? Troverai qui sotto dosi, ingredienti e procedimento ma il vero segreto per realizzare una buona crema è: mescolare sempre affinché non vi siano grumi e il composto rimanga sempre liscio ed omogeneo. Mettiti anche tu ai fornelli e prova questa mia versione, buon divertimento amici di MoltoFood!

Video

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Crema pasticcera step 1

Metti a bollire il latte in una casseruola con la scorza di limone.

Step 2

Crema pasticcera step 2

In un’altra casseruola mescola assieme 2 tuorli con due uova, unisci la vaniglia, il pizzico di sale e infine la maizena. Frusta per bene affinché non ci siano grumi.

Step 3

Crema pasticcera step 3

Quando il latte bolle, versane metà sulle uova e mescola velocemente. Quando anche quella metà è stata inglobata, versa la restante metà e porta sul fuoco.

Step 4

Crema pasticcera step 4

Mescola la crema pasticcera in continuazione fino a quando diventa più densa e omogenea. Una volta che noterai le bolle provenire da sotto, significa che è cotta e che la maizena ha fatto il suo dovere.

Step 5

Crema pasticcera step 5

Dovrai ottenere una crema lucida e ben legata.

Step 6

Crema pasticcera step 6

Versa la crema in un piatto e copri con la pellicola. Lascia a riposare a temperatura ambiente e quando si è raffreddata, in frigo fino a quando si raffredda completamente.

Step 7

Crema pasticcera step 7

Utilizza la crema pasticcera come meglio credi, io l’ho usata per farcire il rotolo alle fragole, sano e goloso. Ciao amici di MoltoFood!

- Adv -
- Adv -

Ultime ricette

- Adv -

Scopri anche