Sei alla ricerca di un contorno fresco, originale e ricco di sapore? Allora devi assolutamente provare questo carpaccio di zucchine con parmigiano a scaglie e mandorle tostate.
Si tratta di una ricetta molto semplice, che in pochi passaggi ti permette di portare in tavola un contorno o un antipasto diverso dal solito e molto gustoso.
Inoltre è una ricetta molto veloce: ti basteranno solo 15 minuti per prepararla!
Come fare il carpaccio di zucchine
Parti tagliando le zucchine a fettine molto sottili con una mandolina, disponile su un piatto e condiscile con sale, pepe, un po’ di succo di limone e olio. Fai riposare per 10 minuti e nel frattempo tosta le mandorle a lamelle e taglia il parmigiano a scaglie.
Disponi le zucchine in un piatto e completale con il parmigiano e le mandorle.
Et voilà! Questo è il risultato finale, un contorno sano, leggero, freschissimo e super saporito, ideale da abbinare a secondi piatti di carne, pesce o uova.
L’idea in più
Il carpaccio di zucchine è una ricetta molto versatile, infatti potete arricchirla con gli ingredienti che vi piacciono di più. Potete sostituire le mandorle con noci, nocciole o pistacchi e il parmigiano a scaglie con il pesto. Inoltre potete aggiungere altre verdure o frutta tagliate a “carpaccio” come melone, pomodori o cetrioli.