Cestini di piadina, l’antipasto sfizioso pronto in 10 minuti!

Cestini di piadina

Se c’è un alimento che mi tengo sempre pronto per l’aperitivo o l’antipasto dell’ultimo minuto sono proprio le piadine! Oggi prepariamo dei cestini di piadina in due versioni, una più gustosa dell’altra!

Amo mangiare le piadine per pranzo o per cena ma amo ancora di più trasformarle in sfiziosi finger food! Volete qualche esempio?

Ecco, ma arriviamo alla ricetta di oggi, cestini di piadina in 2 versioni: vegetariana e con salumi! Si preparano in un attimo, si mettono in forno per 7 minuti e poi si farciscono a piacere!

Come fare i cestini di piadina

Ci sono solo due raccomandazioni fondamentali per evitare problemi nella preparazione:

  1. Scegli le piadine ARROTOLABILI: solo con quelle si riescono a ottenere dei cestini di piadine uniformi e senza rotture. Si trovano facilmente in tutti i supermercati e ci sono di tante marche! Basterà cercare la parola “arrotolabili” sulla confezione ed è fatta!
  2. Sii veloce: una volta tirate fuori dalla confezione, ritaglia velocemente i cerchi e forma i cestini di piadina. Questo è importante perché la piada deve essere elastica e morbida per prendere la forma del cestino. Se sarai veloce non ci saranno problemi, otterrai dei cestini perfetti senza dare alla piadina il tempo di seccarsi.

Se terrai a mente questi due consigli non potrai sbagliare, porterai in tavola dei cestini di piadina veloci, sfiziosi e ottimi da personalizzare!

PS: amici vegetariani, la versione con stracchino, rucola e noci vi conquisterà! E credetemi, con un filo di miele sopra sono davvero incredibili!

Cari amanti della piadina, noi vi lasciamo qui qualche altra idea perfetta per voi. Ma ora… in cucina!

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Estrai dalla confezione le piadine e velocemente ritaglia su ciascuna 3 dischi un po’ più grandi degli stampi da muffin che userai.

Step 2

Inserisci delicatamente i dischi all’interno degli stampi da muffin facendo una leggera pressione al centro di ogni disco.

Step 3

Distribuisci lo stracchino all’interno di ogni cestino poi inforna a 200°C per 7 minuti. 

Step 4

E ora spazio alla creatività! Io ho farcito i miei cestini di piadina in due modi: con rucola e noci per una versione vegetariana e con delle roselline di salame per una versione con affettati. Ho decorato con un filo di miele (che sta benissimo con entrambe le farciture) e… cestini pronti!

Altre cose da sapere sui cestini di piadina

Posso usare altri tipi di formaggio al posto dello stracchino?

Sì, puoi usare formaggi cremosi alternativi come ricotta, philadelphia o brie. Scegli un formaggio che si fonda bene e abbia un sapore che si abbini agli altri ingredienti.

Posso utilizzare ingredienti diversi per la farcitura?

Assolutamente, puoi personalizzare la farcitura con ingredienti a tua scelta. Prova con verdure grigliate, prosciutto, formaggi diversi o aggiunte dolci come frutta e crema di cioccolato per variazioni creative.

Qual è la dimensione ideale dei dischi di piadina da ritagliare?

I dischi di piadina dovrebbero essere leggermente più grandi degli stampi da muffin, circa 1-2 cm in più, per permettere alla piadina di aderire bene alle pareti e creare la forma del cestino.

Quanto tempo posso conservare i cestini di piadina dopo averli cucinati?

I cestini di piadina si conservano per 1-2 giorni in frigorifero. Per riscaldarli, mettili in forno a 150°C per pochi minuti per riportarli alla loro croccantezza originale.

C'è un metodo alternativo per cuocere i cestini senza usare il forno?

Se non disponi di un forno, puoi cuocere i cestini di piadina in una padella antiaderente coperta, a fuoco basso, per alcuni minuti fino a quando non diventano croccanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version