- Tempo di preparazione: 35 min
- Difficoltà: facile
- Dosi per: 4 persone
Se ami le ricette semplici, gustose e con un tocco di originalità, i fagottini di melanzane diventeranno presto uno dei tuoi piatti del cuore. Morbidi scrigni di melanzane grigliate che racchiudono un ripieno filante e irresistibile di prosciutto cotto alla brace e formaggio. Il tutto avvolto da un profumatissimo sughetto di pomodoro e basilico che dà quel tocco in più di sapore e colore!
I fagottini di melanzane sono perfetti come secondo piatto, ma vanno alla grande anche come piatto unico se accompagnati da una bella insalata croccante o da un po’ di pane tostato. La loro forza sta nella semplicità degli ingredienti e nella rapidità della preparazione: niente frittura, niente impanature complicate!
Fagottini di melanzane, ricetta furba e antispreco
Diciamocelo: le melanzane sono un ortaggio meraviglioso, versatile e capace di trasformarsi in mille modi. Ma in questa ricetta danno davvero il meglio di sé. I fagottini di melanzane sono anche un’ottima idea per riciclare delle fette di melanzane grigliate avanzate, oppure per servire le verdure in modo creativo anche a chi normalmente storce il naso.
Il bello è che puoi personalizzarli come vuoi: vuoi una versione vegetariana? Sostituisci il prosciutto con olive o con dei pomodori secchi. Vuoi una variante più strong? Prova con speck o salame piccante. L’importante è non rinunciare al cuore filante… e al bis.
Pronto a portare in tavola una ricetta che unisce gusto, semplicità e tanta soddisfazione? Allora prepara le melanzane, accendi il forno e segui tutti i passaggi passo passo!
Altre ricette
- Cotolette di melanzane alla norma
- Involtini di melanzane con spaghetti
- Polpette di melanzane al sugo
- Parmigiana di melanzane
Ingredienti
- Melanzane lunghe 3
- Prosciutto cotto alla brace 150 gr
- Formaggio a pasta filata in panetto 200 gr
- Olio EVO
- Passata di pomodoro 300 gr
- Basilico Fresco
- Erba cipollina essiccata
- Sale
- Aglio 1 spicchio
Preparazione
Step 1
Partiamo dalle melanzane: dopo averle lavate spuntate, tagliale a fette spesse circa 1 cm.
Fodera una teglia con carta forno, disponi tutte le fette una affianco all’altra senza sovrapporle e poi condisci con un giro d’olio, sale, erbe aromatiche a tua scelta e inforna a 200°C – funzione grill – nella parte medio alta del forno. Lascia cuocere per 12 minuti o fino a che non risulteranno morbide e dorate.
Step 2
Per il ripieno ci servirà del formaggio: io ho scelto di usare quello a pasta filata in panetto e l’ho tagliato in dischi. Se vuoi ottenere dei fagotti super filanti questo è perfetto!
Step 3
Nel frattempo prepariamo il sughetto con la passata di pomodoro, olio, 1 spicchio di aglio, sale, basilico e portiamo sul fuoco. Lasciamo sobbollire per una decina di minuti, e quando le melanzane sono cotte sforniamole.
Step 4
Non ci resta che formare i fagottini disponendo due fette di melanzana a formare una croce e al centro un disco di formaggio e un po’ di prosciutto.
Step 5
Chiudiamo il fagottino sollevando e ripiegando i 4 “lembi di melanzana”, capovolgiamolo ed eccolo pronto! Ripetiamo questo passaggio fino a terminare tutte le melanzane cotte.
Step 6
Prendi il sugo preparato e stendine qualche cucchiaio sul fondo di una teglia. Disponi ora tutti i fagottini, poi guarnisci con altro pomodoro e formaggio. Fai gratinare tutto in forno per altri 10 minuti ed è fatta!
Step 7
Scrigni morbidi e avvolgenti che nascondono un tesoro filante e super saporito al loro interno. Una goduria!
Dove conservare le melanzane fritte?
Dove trovare melanzane bianche?
Perche melanzane sono amare?
Melanzane quando vanno a male?
Perche le melanzane sott’olio diventano scure?
Melanzane cosa contengono?
Melanzane sono tossiche?
Quale melanzane per parmigiana?
Dove grigliare le melanzane?
Melanzane come cucinarle?
© RIPRODUZIONE RISERVATA