Involtini di melanzane con spaghetti, la tradizione siciliana in tavola

    Suggerite per te

    - Adv -
    Viola Massa
    Viola Massa
    Se mi chiedessero di raccontare un ricordo d’infanzia, molto probabilmente parlerei di un’immagine, un profumo o un sapore legati alla tavola e ai momenti trascorsi in famiglia. La mia passione per la cucina non arriva da un’esperienza che ti cambia la vita o da un avvenimento particolare… è nata semplicemente con me, guardando nonna preparare la salsa e impastando la pizza con mamma. Quando assaggio qualcosa di buono mi emoziono e quando cucino spero di comunicare quell’emozione anche agli altri. Su MoltoFood trovi tante mie ricette in padella, dolci, salate e facili da replicare! Ma adesso bando alle ciance e accendiamo i fornelli, che a me… è già venuta fame!
    • Tempo di preparazione: 1 ora
    • Difficoltà: Facile
    • Dosi per: 5 persone

    Gli involtini di melanzane con spaghetti sono un piatto ricco e saporito che combina la dolcezza delle melanzane con la bontà di un piatto intramontabile: gli spaghetti al pomodoro. 

    Questo piatto facile da preparare ma dal grande impatto visivo è ideale per una domenica in famiglia o per celebrare un’occasione speciale. Realizzare gli involtini di melanzane con spaghetti è molto semplice, segui questi pratici consigli per un risultato perfetto!

    Consigli per realizzare gli involtini di melanzane con spaghetti

    • Le melanzane: scegli melanzane lunghe perché si prestano meglio per dare la forma agli involtini. Per far sì che le melanzane abbiano un sapore dolce e avvolgente ricorda di spurgarle con il sale, questo passaggio ti permetterà di eliminare il loro tipico sapore amarognolo. Friggi le melanzane facendo attenzione a non bruciarle dato che verranno cotte anche in forno con la pasta.
    • La pasta: per creare gli involtini la scelta ottimale ricade sulla pasta lunga, io preferisco di certo gli spaghetti, ma tu puoi scegliere anche altri formati lunghi come linguine, bucatini o fusilli lunghi. Cuocili 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato in confezione, in modo tale da non stracuocerli con la cottura in forno.

    Lo sapevi che questo è un piatto tipico della tradizione siciliana? Tipicamente realizzato nella stagione più calda… quando le melanzane sono di stagione e diventano la base di tante ricette tipiche dell’isola! Se anche tu ami le melanzane ecco altre ricette siciliane che devi assolutamente provare:

    Video

    Ingredienti

    Preparazione

    Step 1

    Lavare le melanzane e tagliare nel senso della lunghezza.
    Disporre le fette ottenute in uno scolapasta e cospargere con il sale. Lasciare riposare le fette salate per circa 30 minuti, questo passaggio servirà per permettere alle melanzane di eliminare il loro sapore amaro.
    Trascorso questo tempo sciacquare con abbondante acqua e tamponare con carta assorbente per asciugare per bene le fette.

    Step 2

    In una padella versare l’olio di semi e una volta caldo friggere le fette di melanzane. Una volta cotte disporre su carta assorbente per tamponare l’olio in eccesso, regolare di sale e mettere da parte.

    Step 3

    Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere gli spaghetti. Scolare 2 minuti prima della fine della cottura e condire con la salsa di pomodoro e il basilico sminuzzato.

    NB. Lasciare da parte qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

    Step 4

    Disporre sul piano di lavoro una o due fette di melanzana (a seconda della grandezza della fetta utilizzare un’unica fetta o due fette insieme), disporre al di sopra un po’ di spaghetti, aggiungere un pezzo di provola e arrotolare delicatamente la fetta su se stessa. Ripetere il procedimento per tutte le fette.

    Step 5

    Disporre gli involtini ottenuti in una teglia 25×18, ricoprirli con la salsa precedentemente messa da parte e aggiungere un’abbondante strato di parmigiano. Infornare a 200°C per circa 10 minuti o comunque fino a quando si formerà una bella crosticina.

     

    - Adv -
    - Adv -

    Ultime ricette

    Scopri anche

    - Adv -